Open Fiber

Open Fiber a Bitonto: 13.000 unità coperte in fibra FTTH, copertura completa entro l’anno

Open Fiber ha annunciato di avere cablato a Bitonto, in provincia di Bari, 13.000 unità immobiliari con la sua fibra FTTH fino a 1 Gbps. Entro la fine dell’anno la rete sarà disponibile in tutto il Comune.

A Bitonto, Open Fiber sta investendo 7 milioni di euro circa per il cablaggio di 19.000 unità immobiliari, con i lavori che procedono in linea con il cronoprogramma iniziale che prevedeva la chiusura entro 18 mesi dall’avvio dei cantieri.

Il progetto di Open Fiber, anche in questo caso, mira a limitare l’impatto degli scavi e il conseguente disagio per la popolazione, tramite l’utilizzo di infrastrutture già esistenti per 70 dei 146 chilometri che formano la nuova rete in fibra.

Per gli scavi, continua a essere utilizzato il sistema della mini-trincea, un taglio su strada largo 10 centimetri ricoperto con malta cementizia di colore rosa contestualmente alla posa dei cavi, a cui segue poi il ripristino definitivo con la posa dell’asfalto a caldo dopo almeno 30 giorni.

Open Fiber Bitonto

Il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha commentato la disponibilità della fibra in 13.000 unità immobiliari del Comune evidenziando la necessità di valorizzare il patrimonio immobiliare esistente:

“Dal 2012 abbiamo dato priorità all’aumento dei servizi, agli incentivi alle ristrutturazioni e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente fermando il consumo del suolo e la cementificazione. In questa direzione abbiamo sinora favorito la creazione di nuovi parchi e di attrezzature sportive che portano all’aumento del valore degli immobili dei nostri concittadini, così come sta accadendo ora con un cablaggio di altissimo valore tecnologico a costo zero per la comunità. Una infrastruttura comune a pochissimi enti locali pugliesi che rende anche più competitive le nostre imprese”.

Open Fiber ha evidenziato che i lavori per la copertura in fibra del territorio stanno procedendo con rapidità grazie alla collaborazione instaurata con il Comune e con i suoi uffici tecnici.

Come sempre, si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only e dunque i cittadini interessati potranno scegliere un’offerta in fibra con gli operatori partner attivi nella zona.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button