TelecomunicazioniReti e FrequenzeLinkem

Linkem 5G FWA: accordo con Nokia per l’Industria 4.0 in Italia

Linkem ha annunciato di aver siglato un accordo strategico con Nokia per fornire soluzioni nei mercati industriali grazie alla piattaforma di rete della multinazionale finlandese.

Lo scopo dell’accordo è quello di integrare il Digital Automation Cloud di Nokia con il 5G FWA di Linkem a vantaggio delle grandi imprese e della Pubblica Amministrazione.

L’accordo coinvolgerà diversi settori industriali, come quello della produzione, logistica, energia, vendita al dettaglio e dei trasporti, per abilitare la trasformazione digitale in ottica Industria 4.0 in Italia.

Lo scopo dichiarato da Linkem nel suo comunicato stampa è quello di permettere alle aziende di: “gestire in maniera più efficiente le applicazioni in tempo reale, quali la manutenzione predittiva, le operazioni a distanza e la produzione intelligente, nonché l’internet of things e le applicazioni intelligenti per la logistica, l’energia, la vendita al dettaglio e i trasporti”.

Shkumbin Hamiti, Head of Nokia Digital Automation Ecosystem and Partnerships, ha elogiato Linkem per i suoi progetti di trasformazione digitale e ha evidenziato che l’accordo in questione permetterà di liberare il potenziale ancora non pienamente sfruttato delle reti LTE e 5G nella banda a 3,5 GHz in Italia.

Davide Rota
Davide Rota, CEO di Linkem

Davide Rota, il CEO di Linkem, ha invece così commentato l’accordo:

“Linkem è impegnata da lungo tempo per accelerare la trasformazione digitale dei territori italiani. La partnership con Nokia è un tassello importante del nostro piano di transizione verso il 5G, abbiamo scelto la piattaforma di rete wireless privata di Nokia per entrare nel mercato delle soluzioni Industry 4.0. L’accordo va nella direzione di completare la nostra offerta con le più innovative tecnologie di rete dedicate ai clienti industriali e alle pubbliche amministrazioni”.

Come sottolinea l’AD di Linkem, l’accordo e il conseguente ingresso nel mercato delle soluzioni Industry 4.0 segue la strategia del nuovo piano industriale dell’azienda italiana. Il Digital Automation Cloud di Nokia (una piattaforma di rete end-to-end ed edge computing) permetterà a Linkem di entrare in un mercato potenziale di diversi milioni di euro e il lancio dei primi servizi correlati è previsto per il terzo trimestre del 2020.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button