Open Fiber

Incontro Infratel e Open Fiber per la Regione Umbria: un tavolo tecnico per accelerare i lavori

Share

In Umbria, a Perugia, si è tenuto un incontro con le amministrazioni regionali, il Presidente di Infratel Italia e i responsabili di Open Fiber, per discutere sull’attuazione del Piano Banda Ultralarga (BUL) nella regione.

All’incontro erano presenti l’Assessore regionale allo sviluppo economico e innovazione digitale, Michele Fioroni, il Presidente di Infratel Italia, Eleonora Fratesi, il Direttore Generale di Infratel, Salvatore Lombardo, il Responsabile degli affari istituzionali territoriali di Open Fiber, Nadine Chirizzi e il suo regional manager Vito Magliaro.

Infratel ha ribadito i suoi impegni in veste di soggetto attuatore del Piano governativo, che coinvolge 78 dei 92 comuni della regione. L’interesse delle parti è quello di accelerare lo sviluppo della rete in fibra nelle aree bianche, dopo l’apertura dei cantieri nel 96% dei comuni.

Il presidente di Infratel Italia, che ha recentemente rinnovato il suo Consiglio di Amministrazione, ha ribadito: “mai come oggi risulta evidente come le infrastrutture digitali siano una risorsa fondamentale per i cittadini e una leva competitiva per le aziende del territorio”.

Il meeting tra la Regione Umbria, Infratel e Open Fiber

Nella riunione con l’Amministrazione della Regione Umbria si è concluso che la strategia per imprimere una forte velocizzazione al Piano BUL passa dal controllo sui cantieri e dalle verifiche sulle attività di Open Fiber, per sollecitare il rispetto delle tempistiche previste nei contratti,che comunque resta parzialmente dipendente da alcuni vincoli burocratici.

Con lo scopo di ridurre tali ostacoli e, più in generale, snellire le procedure che possono rallentare la progettazione e l’esecuzione dei lavori, Infratel e Open Fiber parteciperanno a dei tavoli di lavoro ad hoc nel prossimo futuro.

L’esito del meeting ricalca dunque quanto già deciso nella Riunione del Comitato Banda Ultralarga di fine Febbraio 2020, in cui si era appunto deciso di puntare sulla semplificazione del progetto nelle regioni per accelerare la realizzazione delle opere e automatizzare alcuni flussi come la progettazione e il collaudo dei lavori del concessionario Open Fiber.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile, quote di mercato fine 2023: svelate le percentuali di Fastweb e CoopVoce

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), attraverso il nuovo Osservatorio Sulle Comunicazioni, con i…

29 Aprile 2024

ho. Mobile proroga ho. Ambassador: buoni regalo Amazon fino a Marzo 2025

Per i clienti dell’operatore virtuale ho. Mobile, ancora per tutto il resto dell'anno e per…

29 Aprile 2024

TIM, nuovo spot TV con Spalletti per Fibra, 5G e la promo con TIM Unica Power gratis

Nelle ultime ore, TIM ha lanciato un nuovo spot TV con protagonista ancora una volta…

29 Aprile 2024

WindTre, smartphone a rata zero: stessi prezzi fino a metà Giugno 2024 per alcuni modelli

Nel catalogo degli smartphone a rata zero acquistabili dai già clienti WindTre che rientrano in…

29 Aprile 2024

Kena 5,99 200GB Per Te: ultimi giorni per minuti, 200 SMS e 200 Giga a 5,99 euro al mese

Agli ex clienti Kena a cui era stata proposta l'offerta Kena 5,99 200GB Per Te,…

29 Aprile 2024

Torna in Vodafone a 6,99 euro al mese: 100 Giga in 5G, minuti ed SMS illimitati

In questi giorni, Vodafone sta proponendo ad alcuni suoi ex clienti l'offerta Vodafone Silver con…

29 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie