Il Risorgimento Digitale di TIM raggiunge Acireale: corsi gratuiti fino al 14 Febbraio 2020


L’Operazione Risorgimento Digitale di TIM ha quasi raggiunto Acireale, in provincia di Catania. A partire da Martedì 21 Gennaio 2020, infatti, il truck di TIM sarà in Piazza Duomo e fungerà da sportello digitale per tutti i cittadini interessati.

Il progetto di TIM denominato Operazione Risorgimento Digitale, partito da Marsala l’11 Novembre 2019, mira a coinvolgere i cittadini nell’approfondimento delle loro conoscenze digitali per la vita di tutti i giorni. Sono infatti previsti corsi di formazione totalmente gratuiti all’interno di centri sociali, scuole o parrocchie, in ogni tappa italiana.

Lo scopo è quello di ridurre il gap digitale in Italia, che nel caso specifico della Sicilia si traduce nell’isolamento digitale di numerose famiglie: secondo i dati presentati da TIM, tratti dal rapporto Check-up mezzogiorno, solo il 64,8% delle famiglie siciliane dispone infatti di una connessione a internet da casa.

Acireale TIM

La tappa di Acireale inizierà dunque il 21 Gennaio 2020 con l’approdo in Piazza Duomo della scuola mobile di TIM, che per tutta la settimana permetterà ai cittadini di chiedere informazioni, di attivare SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) e di iscriversi ai corsi. Inoltre, verranno ospitate 10 brevi sessioni formative da meno di un’ora per scoprire le potenzialità di internet.

Come sempre, gli interessati possono iscriversi direttamente in Piazza dopo l’arrivo del truck di TIM, ma è anche possibile contattare il numero verde dedicato o ancora recarsi sulla pagina web ufficiale.

I corsi di formazione ad Acireale partiranno la settimana successiva, quindi da Lunedì 27 Gennaio 2020, e saranno rivolti a tutti i cittadini e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione locale; la chiusura delle attività formative è invece prevista per il 14 Febbraio 2020.

Al momento, è confermato che le attività si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio nelle scuole e in altre aree messe a disposizione dal Comune di Acireale, che però non sono state ancora rese note da TIM. Dopo Acireale, l’ultima tappa siciliana dell’Operazione Risorgimento Digitale interesserà Milazzo, il prossimo 27 Gennaio 2020.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.