Vodafone

Vodafone Group: vendita all’ingrosso a Telefonica DE per acquisire Liberty Global in diversi paesi

Vodafone Group ha annunciato oggi, 7 Maggio 2019, di aver siglato un accordo con Telefonica Deutschland per la vendita all’ingrosso di cavi in ​​Germania, questo permetterà a Telefonica di offrire servizi a banda larga sulla rete via cavo di Vodafone e Unitymedia, che copre circa 23,7 milioni di famiglie.

Lo afferma Vodafone Group in un comunicato stampa, diramato in data odierna, 7 Maggio 2019, dichiarando che l’accordo è subordinato al completamento dell’acquisizione delle attività Liberty Global in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania da parte della società.

Grazie alla suddetta vendita, i clienti di Telefónica DE beneficeranno dell’accesso a velocità di download fino a 300 Mbps sulla rete cablata combinata, superiore alle più elevate velocità offerte dall’accesso DSL all’ingrosso, consentendo di usufruire di TV a banda larga e servizi OTT (Over-The-Top).

L’accordo di vendita all’ingrosso di cavi è stato firmato a lungo termine con l’obiettivo, per Telefonica DE, di raggiungere un numero minimo di clienti per tutta la durata del contratto.

Nick Read, CEO di Vodafone Group, si è dichiarato molto soddisfatto dell’accordo, affermando che lo stesso consentirà, a Telefonica, di portare più rapidamente la velocità della banda larga ai propri clienti con conseguente miglioramento della concorrenza infrastrutturale in tutta la Germania.

Il CEO si è soffermato anche a parlare dell’acquisizione di Liberty Global, definendola “un passo significativo verso una società Gigabit che consentirà ai consumatori e alle aziende di accedere al mondo dei contenuti e dei servizi digitali ad alta velocità […] in quattro importanti paesi europei”.

A seguito di discussioni con la Commissione europea, Vodafone ha presentato un pacchetto di misure correttive comprendente l’accordo di vendita all’ingrosso di cavi ed un impegno a garantire la distribuzione di servizi OTT al fine di migliorare la concorrenza a banda larga in Germania a vantaggio dei consumatori e delle emittenti.

La Commissione europea intende ora avviare test di mercato del pacchetto di misure correttive, che dovrebbe concludersi nel mese di Maggio 2019. Vodafone dovrà, quindi, aspettare l’esito dei test di mercato e la decisione sulla transizione che dovrebbe avvenire entro Luglio 2019.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button