Vodafone

Vodafone Idea in India: sottoscritto l’aumento di capitale. L’integrazione è adesso più vicina

E’ stato interamente sottoscritto l’aumento di capitale di Vodafone Idea per 25.000 crore di rupie, voluto dal management per affrontare le sfide del mercato indiano e completare, in maniera sicura ed efficiente, l’integrazione tra i due colossi.

L’iniezione di capitale è stata sottoscritta dagli azionisti locali e internazionali, a dimostrazione, sottolinea il CEO Bales Sharma, che gli investitori continuano ancora a credere nella strategia di post-fusione e nelle opportunità di crescita del settore. Nonostante una vistosa perdita della customer base nel corso degli ultimi mesi.

L’incremento di capitale ha subito sortito i suoi effetti sul mercato: nella mattina di oggi, 6 Maggio 2019, il titolo ha guadagnato il 6%, per poi stabilizzarsi nel pomeriggio. Attualmente, il prezzo delle azioni è di 16,40 rupie.

I vertici dell’azienda avevano sottolineato a più riprese l’importanza dell’operazione di aumento del capitale per il corretto supporto della strategia di integrazione. Dopo un’attenta osservazione del fabbisogno finanziario del nuovo colosso, si era deciso di raccogliere una quota abbondantemente superiore rispetto al minimo necessario, che potrà essere arricchito anche dalla monetizzazione di Indus Towers, per altre 5500 crore di rupie.

Secondo Akshaya Moondra, il Chief Financial Officer di Vodafone Idea, l’iniezione di capitale appena conclusa permetterà di raggiungere le sinergie auspicate nel 2020, in anticipo rispetto alla tabella di marcia; inoltre, l’azienda potrà concentrarsi sui distretti, già identificati, in cui vengono generate le entrate maggiori.

Molti analisti ritengono però improbabile che Vodafone Idea possa realizzare tutti i suoi piani con la somma ottenuta, considerando i dati presentati dall’azienda negli ultimi mesi. Ma il management è estremamente fiducioso: per prima cosa, si punterà probabilmente sull’abbattimento dei costi, sull’unione dello spettro dei due brand e sulla migrazione dei clienti verso la banda larga, con lo scopo di recuperare la perdita netta di ben 20 milioni di utenti negli ultimi mesi.

Negli ultimi giorni, inoltre, Vodafone Idea ha rafforzato la sua partnership con IBM per migliorare la Customer Experience. Le due aziende hanno firmato un accordo della durata di cinque anni, con lo scopo di ridurre i costi IT di Vodafone Idea in vista dell’integrazione. La collaborazione permetterà infatti a Vodafone Idea di disporre di una piattaforma digitale basata sul cloud per interagire meglio con i suoi clienti, privati e business.

Allo stesso tempo, tramite comunicato stampa, è stata diffusa anche una seconda notizia, relativa a un accordo con Ericsson per migliorare le performances della rete per mezzo degli strumenti innovativi dell’azienda svedese come l’Ericsson virtual Evolved Packet Gateway (vEPG) e il Service Aware Policy Controller (vSAPC).

Si ringrazia Davide per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.