Open FiberReti 5GReti e Frequenze

Città e cittadini del futuro: Open Fiber a Torino espone gli obiettivi e i traguardi delle telco

Open Fiber ha partecipato all’evento promosso da Asstel a Torino, per discutere sull’incidenza del settore delle telecomunicazioni nello sviluppo sociale. Sono intervenuti anche rappresentanti di aziende e Pubbliche Amministrazioni e studenti dell’IC Marconi di Torino.

Città e cittadini del futuro, questo il nome dell’incontro, ha avuto luogo presso l’Intesa Sanpaolo Innovation Center e costituirà il primo appuntamento di una serie di incontri volti a condividere con la collettività gli sforzi e i traguardi raggiunti in epoca recente dai player del settore per intercettare una rivoluzione digitale che potrà interessare in via collaterale una moltitudine di settori.

Nel comunicato ufficiale di Open Fiber, l’azienda ha evidenziato i progetti discussi nel corso dell’evento di ieri, 5 Aprile 2019. Ad emergere sono state in primo luogo le sperimentazioni in atto in alcune città per l’attivazione del 5G in contesti legati alla viabilità, garantendo ad esempio la gestione del traffico, oppure in settori come il turismo virtuale, per mezzo appunto della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata, e la formazione.

Tra le campagne formative, è stato evidenziato l’evento “Riconnessioni. Educazione al futuro” che mira a impostare, alla base degli strumenti di didattica avanzati utilizzati nelle scuole, una connessione in fibra ottica FTTH in grado di sostenere nuove tecniche di insegnamento e di apprendimento.

Di seguito, le parole di Giovanni Romano Poggi, Regional Manager di Open Fiber, presente nel corso dell’evento a Torino:

Sosteniamo con orgoglio il progetto Riconnessioni, tassello importantissimo del piano di sviluppo infrastrutturale che stiamo realizzando a Torino e nei comuni dell’hinterland. Grazie alla sinergia con la Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo, la rete della scuola diventa la rete del territorio.

Il Regional Manager di Open Fiber ha anche commentato gli altri obiettivi dell’azienda, che mira a cablare complessivamente oltre 650.000 unità immobiliari a Torino, per mezzo della sua fibra FTTH, considerata da Giovanni Romano Poggi come un fattore abilitante per tutte le future applicazioni Smart City in favore della collettività.

Dopo la presentazione dei progetti 5G di Open Fiber, il Presidente di Asstel, Pietro Guindani, ha preso la parola, sottolineando come la serie di incontri organizzata dimostri che il dialogo e la collaborazione tra imprese e territori costituiscono rilevanza fondamentale per lo sviluppo di innovazioni efficaci per i cittadini.

Al primo incontro tenutosi a Torino hanno partecipato, tra gli altri, anche il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, il Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Center, Maurizio Montagnese, e il Presidente Compagnia Sanpaolo, Filippo Vecchio.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.