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Vodafone e Wind Tre migliorano la gestione dei consensi commerciali dei clienti

In questi giorni, alcuni operatori come Vodafone e, secondo alcune indiscrezioni, nei prossimi giorni anche Wind Tre, stanno adeguando i loro sistemi per permettere ai propri clienti di gestire in maniera autonoma e più chiara i propri consensi relativi alle comunicazioni commerciali e al trattamento dei dati personali, in particolare permettendo di visualizzarli ed eventualmente revocarli da area clienti o da app.

Tutto questo rientra nelle regole introdotte dal GDPR, che sta per General Data Protection Regulation, il Regolamento Europeo UE 2016/679 entrato in vigore il 25 Maggio 2018 e che ha apportato importarti modifiche alla disciplina del trattamento dei dati personali per i cittadini dell’Unione.

Si ringrazia Gioser per l’immagine.

Vodafone, come riportato da alcune segnalazioni, in questi giorni si è già adeguata inserendo una nuova area dedicata denominata “Consensi e impostazioni privacy”, dove il cliente può visualizzare tutti i consensi rilasciati (Commerciale, Profilazione, Localizzazione, Arricchimento dei dati, Comunicazione a terzi) ed eventualmente revocare o approvare una delle varie autorizzazioni al trattamento dei dati personali.

In questo modo, così come prevede il regolamento europeo, per il consumatore sarà possibile revocare uno o più consensi con la stessa semplicità con cui lo stesso viene autorizzato. Inoltre i consensi, come da norma, sono adesso più specifici in base all’utilizzo che l’operatore intende farne, mentre prima i consensi erano di meno e più “generici”.

Wind Tre

Se Vodafone si è già adeguata con i suoi clienti, secondo fonti verificate, a partire dal 25 Marzo 2019 anche Wind Tre, con i rispettivi brand consumer Wind e Tre, si adeguerà alle norme del GDPR introducendo nuovi consensi e permettendo ai suoi clienti di gestire in maniera autonoma il tutto.

Allo stesso modo di Vodafone, anche Wind Tre introduce la maggior specificità dei consensi, mentre per quanto riguarda la rete fissa, per i nuovi clienti dal 25 Marzo 2019 i precedenti due consensi alle comunicazioni saranno accorpati in un’unica voce (Comunicazione Commerciali Wind/Tre).

Inoltre, sempre dal 25 Marzo 2019, i clienti Wind Tre potranno gestire i propri consensi direttamente dall’area personale del sito web, da app MyWind o app Area Clienti Tre oppure contattando i rispettivi Servizi Clienti (155 o 133). In questa maniera, sarà possibile revocare o autorizzare ogni singola richiesta di utilizzo dei dati personali.

Si ringraziano Antonio, Davide, Elia, Gioser e Simone per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte di Wind Tre, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale. Sono solo esclusivamente indiscrezioni, che possono essere modificate se ci saranno variazioni da comunicare.

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