Reti 5GVodafone

Vodafone al MWC 2019: a Barcellona le dimostrazioni e gli eventi basati sull’impiego del 5G

Anche quest’anno, Vodafone è presente al Mobile World Congress 2019, che si terrà a Barcellona da oggi, 25 Febbraio 2019, fino al 28 Febbraio 2019. In occasione dell’evento, l’operatore presenterà una serie di demo basate sull’utilizzo del 5G.

Vodafone dispone di un proprio stand, in cui verranno esposti alcuni smartphone 5G volti a mostrare la connessione alla rete di quinta generazione. Inoltre, verrà realizzato uno streaming di un videogioco in realtà virtuale su occhiali RV Oculus Go, in alta definizione e con la minima latenza garantita dalla tecnologia 5G. Per mezzo di questa presentazione, Vodafone intende dimostrare la possibilità di spostare l’elaborazione stessa del videogame sul cloud, permettendo di godere di videogiochi complessi anche in dispositivi semplici ed economici, sfruttando la connettività in streaming.

Vodafone 5G

Ma la rivoluzione del 5G passa anche per la musica: Vodafone ed Ericsson ospiteranno presso i loro stand due coppie di musicisti, che, a distanza, suoneranno un pezzo all’unisono grazie alla bassa latenza della connessione di quinta generazione. Per coinvolgere gli utenti, in tal senso, si prevede di far loro sperimentare l’impatto delle diverse latenze sulla loro stessa voce o sugli strumenti  da loro suonati.

Per finire, si mostrano due demo dedicate rispettivamente all’agricoltura smart e alla salute. Connected Winery è infatti un sistema di agricoltura di precisione che permette di analizzare i parametri agronomici e ambientali, permettendo di risparmiare risorse grazie all’impiego di tecnologie IoT e di riprese video ad alta definizione.

Showleap, invece, è una soluzione volta ad aiutare soggetti con deficit uditivi nella comunicazione attraverso una fotocamera che rileva il movimento e riconosce le immagini e un software che traduce il linguaggio dei segni restituendo un testo o un messaggio vocale. In questo modo, le barriere che nascono inevitabilmente tra un non udente e chi non conosce il linguaggio dei segni potrebbero venire rimosse con l’aiuto della tecnologia.

Vodafone, inoltre, parteciperà ad alcuni eventi nel corso del Mobile World Congress. Nello specifico, oggi alle ore 12:30 si terrà presso lo stand dell’operatore un tour con il pilota Isidre Esteve, che nonostante la sua invalidità causata da un incidente ha partecipato all’ultimo Dakar attraverso la tecnologia IoT di Vodafone.

Il 27 Febbraio 2019, invece, alle ore 11:30, presso la Hall 4 dell’Auditorium 4, verrà mostrata in una conferenza stampa una vera operazione chirurgica da remoto su rete 5G di Vodafone. Quest’ultima è un’iniziativa che si inserisce all’interno del progetto Telestration di AIS Channel e sfrutta una tecnica di telerilevamento che permette a un chirurgo di guidare un collega in tempo reale a distanza, così da supportarlo in ogni fase dell’intervento.

Anche Vodafone Business sarà presente con dimostrazioni ed eventi presso lo stand 3D30 della Hall 3.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button