Vodafone Pass Chat: chat senza pensieri incluse in alcune offerte personalizzate


Vodafone Italia continua ad includere l’opzione Vodafone Pass Chat senza costi aggiuntive in alcune offerte ad personam dedicate ai già clienti ricaricabili consumer. Queste offerte tariffarie vengono inviate al singolo cliente e sono generalmente personalizzate, sia nella componente tariffaria che nel prezzo.

I clienti Vodafone che riescono ad attivare Vodafone Pass Chat possono navigare senza consumare i Giga della propria offerta, se utilizzano le seguenti app: Whatsapp (Moip, Voip, file transfer), Facebook Messenger, Skype, Telegram, Viber, Hallo, Hangout, We Chat, Call+, Message+, iMessage, Imo. Vodafone Pass Chat non è inclusa nelle promozioni che non prevedono un rinnovo automatico.

L’elenco delle app incluse, che sarà costantemente aggiornato sul sito ufficiale dell’operatore rosso, potrebbe subire variazioni per motivi indipendenti dalla volontà di Vodafone (ad esempio su esplicita richiesta degli sviluppatori di app di farne parte o meno).

Il cliente deve avere traffico dati disponibile per utilizzare la promozione che permette di navigare senza pensieri nelle chat più popolari.

Le offerte personalizzate sono proposte attraverso diversi canali: SMS, IVR 42100, IVR 42200, IVR 40333, IVR 190, sezione “Offerte Per Te” dell’App MyVodafone, dalla pagina riservata “Offerte Per Te” o dal sito ufficiale Vodafone.it. L’offerta è riservata esclusivamente al numero sul quale è stata comunicata e non è quindi possibile procedere all’attivazione su un’altra linea mobile.

   

Vodafone Pass Chat

L’offerta Vodafone Pass Chat, che permette di avere Giga “illimitati” sulla componente chat, viene attivata in molte offerte customer base con rinnovo automatico.

Si ricorda che insieme alle offerte tariffarie proposte, verranno anche attivate in automatico le opzioni 1 Giga di Riserva, Vodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+, se non sono già attive sulla propria linea.

Tutti i servizi e le opzioni 1GB di riserva, Rete Sicura e Smart Passport, potranno essere disattivati dal cliente in qualsiasi momento. Per farlo, il cliente Vodafone dovrà chiamare il numero gratuito 42071 o dovrà disattivare direttamente dall’App MyVodafone. Vodafone Rete Sicura si può disattivare solo chiamando il numero 42071.

Il servizio Rete Sicura è gratuito per i primi 2 mesi, poi passa al prezzo di 1 euro al mese. L’opzione roaming Vodafone Smart Passport+ invece offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo.

Molte volte le offerte Customer Base, sono proposte come vendita commerciale cross/up selling, per dare un servizio di maggior valore rispetto alla scelta d’acquisto iniziale, e all’aumento dei ricavi medi per l’utente (Arpu).

Il consumatore non deve sbagliare il pacchetto scelto perché rischia di pagare di più e deve scegliere la propria offerta secondo le proprie esigenze e la copertura di rete della propria zona.

Prima di accettare qualsiasi offerta Up-Selling si deve effettuare un monitoraggio del proprio traffico telefonico nell’ultimo periodo, verificando quanti minuti, quanti eventuali sms e quanto traffico internet si utilizza. A quel punto si deve decidere qual è il pacchetto più adatto a se stessi.

Quando si contatta il Servizio Clienti Vodafone, l’operatore possiede un’applicazione conosciuta come Next Best Activity (NBA) che consente di attivare meccanismi di cross/up selling e di prevention, a seconda di quanto segnalato dal sistema.

Le combinazioni di offerte che possono essere proposte per ogni cliente sono veramente tante, diverse e personalizzate. In molti casi non è previsto alcun costo di attivazione per cambiare il proprio pacchetto tariffario attuale. Molte volte il cliente non riceve nulla.

Queste offerte non sempre sono pubblicate sul sito ufficiale dell’operatore, sono nascoste perchè se un altro cliente non coinvolto li scopre, non riuscendo ad attivarle può anche cambiare operatore.

Le offerte dedicate sono rivolte ad alcuni target specifici. Tutto dipende da alcune caratteristiche della SIM e del suo intestario o reale utilizzatore. Molto importante è la propria combinazione tariffaria attiva, il periodo di attivazione e la spesa mensile del cliente.

Le offerte ad personam si potranno disattivare in qualsiasi momento, ma non è sicuro che possano essere riproposte in futuro.

MondoMobileWeb grazie alla segnalazione dei suoi lettori e delle proprie ricerche ha deciso di raccogliere le offerte ad personam dei principali operatori di telefonia.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.