Ericsson entra nella O-RAN Alliance per uno sviluppo più rapido dei network 5G


Anche Ericsson è entrato a far parte della O-RAN Alliance, un’organizzazione internazionale formata da importanti attori del mercato delle telecomunicazioni che mira a sviluppare e potenziare i radio access networks (RAN) in vista delle future sfide tecnologiche, come quella del 5G.

Quello dell’O-RAN Alliance è un progetto molto recente: la nascita formale risale al 27 Giugno del 2018, in occasione del Mobile World Congress (MWC) tenutosi a Shanghai. In quella circostanza, alcune aziende internazionali decisero di prenderne parte, ma già dalla fine del 2018 l’alleanza risulta essere aperta anche ad aziende che vogliano fornire il loro contributo strategico pur senza essere individuabili come dei service providers.

I fondatori, che hanno definito  l’essenza del progetto prima ancora della presentazione al MWC 2018, sono stati AT&T, China Mobile, Deutsche Telekom, NTT DOCOMO e Orange.

Lo scopo di Ericsson all’interno dell’alleanza sarà dunque quello di partecipare attivamente nell’evoluzione dei RAN al fine di offrire maggiore flessibilità e migliori performance per i clienti e gli utenti finali. L’azienda si concentrerà soprattutto nell’automazione e nell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale che permetterebbero di abbassare sensibilmente i costi operativi e migliorare nel contempo le performance.

   

Inoltre, come afferma il comunicato stampa ufficiale del provider, Ericsson si impegnerà attivamente per potenziare i RAN così da contribuire a uno sviluppo più rapido e completo dei network in 5G in tutto il mondo.

5G

Erik Ekudden, Chief Technology Officer e vicepresidente di Ericsson, ha entusiasticamente commentato la notizia dell’ingresso nell’O-RAN Alliance, evidenziando i vantaggi del progetto:

Ericsson sostiene fortemente l’apertura all’interno dell’industria e i suoi vantaggi sugli ecosistemi globali e sull’innovazione. La nostra ambizione è quella di supportare attivamente e guidare progetti e sviluppi sulle future architetture RAN. L’O-RAN Alliance è un’importante coalizione che garantisce un terreno fertile per queste discussioni, integrando iniziative di standardizzazione e open-source nel settore in cui siamo attivi.

L’azienda ricorda poi i progressi raggiunti come leader nel 3GPP e nei progetti innovativi. E l’impegno nel progetto globale nasce proprio dall’interesse di intercettare in anticipo i bisogni futuri dei providers di rete, con massima attenzione sulla qualità, sulle performances e sulla sicurezza.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.