Fastweb: la squadra dell’Istituto tecnico Torricelli di Milano vince il concorso Alternanza Digitale


Ad aggiudicarsi il concorso promosso da Fastweb Digital Accademy nell’ambito dell’iniziativa Alternanza Digitale, è stato il team dell’istituto tecnico Torricelli di Milano, grazie alla realizzazione di un progetto sul Welfare, dedicato alla fotografia digitale, che unisce genitori e figli. 

Alternanza Digitale è un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzato in collaborazione con Cariplo Factory e Thumbs Up, tenutosi a Milano dal 5 al 23 Novembre 2018. Rivolto ai giovani che vengono annualmente coinvolti nelle iniziative di alternanza professionale, è pensato per avvicinare gli studenti al mondo delle professioni digitali e del lavoro in generale.

Squadra vincitrice del concorso Alternanza Digitale di Fastweb

Per quanto riguarda invece Fastweb Digital Academy si tratta di una scuola nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory, e finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo, che ha l’obiettivo di velocizzare l’incontro tra giovani e il mondo del lavoro mediante l’ausilio di percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali.

La notizia del progetto vincitore del concorso è stata diramata nella giornata di Martedì 27 Novembre 2018, dall’ufficio stampa di Fastweb, mediante la pubblicazione di un comunicato.

   

Il secondo ed il terzo gradino del podio, se lo sono invece aggiudicati rispettivamente, un progetto dedicato al Marketing di prodotti per la famiglia ed uno di Corporate Social Responsibility. Quest’ultimo comporta l’implementazione di un’app atta a incoraggiare condotte più responsabili nell’ambito della tutela ambientale, in modo da rendere più sostenibile la vita nelle città.

Nella nota si legge inoltre che, i 18 ragazzi facenti parte dei team vincitori potranno svolgere un tirocinio full time di 2-3 settimane presso Fastweb, ed i membri della squadra classificata per prima, avranno la possibilità di scegliere un corso desiderato, al quale partecipare, tra quelli proposti da Fastweb Digital Academy.

A prendere parte alla nuova iniziativa di Fastweb, e quindi ad usufruire di momenti di formazione in aula, lezioni in plenaria presso i locali di Cariplo Factory e lavori di gruppo, sono stati 100 studenti delle classi quarte di 9  licei e istituti tecnici di Milano e provincia, che hanno potuto in questo modo, entrare a contatto con il mondo dell’innovazione, della formazione digitale e delle start up, mediante l’interazione con professionisti e manager aziendali, coach ed esperti di video e comunicazione.

La partecipazione al progetto Alternanza Digitale, oltre a permettere l’ottenimento di una certificazione che attesta lo svolgimento di ottanta ore di alternanza scuola-lavoro, è stata anche un’occasione per gli studenti coinvolti, per mettersi in gioco ed ottenere spunti e consigli legati al mondo del lavoro e del digitale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.