La serie tv “L’Amica Geniale” in onda dal 27 Novembre 2018 su Rai1 e TimVision


Dal 27 Novembre 2018 su TimVision e su Rai1 andrà in onda la serie tv evento dal titolo “L’Amica Geniale”, prodotto televisivo che ha debuttato in anteprima durante la 75° Mostra del Cinema di Venezia.

A partire da tale data, ogni martedì in prima serata, per un totale di quattro appuntamenti, verranno messi in onda due episodi della serie tv, che potrà essere poi rivista sulla piattaforma di TimVision.serie tv

La trama riguarda il racconto di un’anziana donna, circondata da una casa piena di libri, che inizia a scrivere al computer una storia autobiografica riguardante se stessa e la sua amica Lila, conosciuta tra i banchi di scuola negli anni ’50.

Fa da sfondo all’ambientazione la città di Napoli, con tutti i suoi pericoli e con tutto il suo fascino, mentre si snodano davanti allo spettatore ben sessant’anni di vita, durante il corso dei quali la protagonista cerca di rivelare il mistero dietro l’apparente scomparsa di Lila, l’amica geniale della protagonista, a cui si ispira il nome della serie come del romanzo.serie tv

La storia, infatti, è tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante, la quale ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura delle serie televisiva, insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. La regia invece è interamente di Saverio Costanzo, mentre la produzione esecutiva è da attribuire a Paolo Sorrentino e Jennire Schuur. Il distributore internazionale è Fremantle, con la collaborazione di Rai Com.

   

Come trattato in precedenza, numerose sono state le collaborazioni grazie alla quale la serie è nata, a partire da quella tra HBO Entertainment, Rai Fiction e TimVision, alla produzione di Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenitco Procacci per Fandango, a cui si è aggiunta la co-produzione con Umedia.serie tv

Annamaria Morelli, Responsabile TimVision Production, aveva precedentemente dichiarato:

“Siamo felici di partecipare con HBO, Rai Fiction, Wildside e Fandango a questo importante progetto che ci permette ancora una volta di proporre sulla nostra piattaforma un contenuto di altissima qualità.  Crediamo nella pluralità dei modi di fruizione e nella differenziazione dei pubblici a cui ci rivolgiamo con storie sempre diverse ma ognuna con una sua natura innovativa e vibrante. Dopo la felice esperienza dello scorso anno con il film ‘Manuel’, di Dario Albertini, TimVision ritorna a Venezia e conferma il proprio impegno produttivo nel valorizzare la creatività italiana e i giovani talenti”.

La piattaforma TimVision si arricchisce quindi di un ulteriore contenuto che, in base al clamore suscitato durante l’ultima edizione della mostra dei cinema di Venezia, dovrebbe assicurare qualità al suo pubblico da un punto di vista contenutistico.

Tra le altre serie tv che i clienti possono trovare sulla piattaforma TimVision, si ricordano le esclusive in Italia “The Handmaid’s Tale” e “Killing Eve”, ma anche “SKAM Italia”, una co-produzione Cross Productions con la sua seconda stagione autunnale, alla cui regia si trova Ludovico Bessegato.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.