IoT: eLichens presenta la soluzione IAQ per il monitoraggio della qualità dell’aria in ambienti interni
E’ stato ufficializzato stamani, da eLichens, l’azienda specializzata nella progettazione di sensori di gas brevettati e nell’analisi e previsione della qualità dell’aria, il lancio nel mercato di IAQ (Indoor Air Quality), il device modulare IoT in tempo reale, progettato in collaborazione con Daikin, che monitora la qualità dell’area negli ambienti interni.
La notizia, è stata diramata dallo stesso ufficio stampa di eLichens, attraverso un comunicato redatto nella giornata di oggi, Mercoledì 3 Ottobre 2018, che tra le altre cose, riporta anche l’obiettivo della messa sul mercato del suddetto dispositivo, ovvero quello di cambiare in meglio l’esperienza degli utenti in un contesto ecologicamente compatibile in cui il benessere negli ambienti interni incontra l’efficienza energetica.
La progettazione della soluzione IAQ modulare in tempo reale, è il frutto del lavoro di eLichens per l’implementazione di un particolare sistema scalabile intelligente che permette l’integrazione di varie tecnologie di rilevamento.
Si tratta di un device in grado di misurare i livelli di anidride carbonica, particolato, composto organico volatile, temperatura dell’ambiente, luce, umidità relativa e livello di rumore. Esistono anche dei sensori aggiuntivi opzionali per la misurazione ed il controllo di Diossido di Azoto, Ozono e Formaldeide.
Nello specifico, mediante l’utilizzo di reti crittografate di sensori wireless, la soluzione IAQ si può collegare al gateway locale, cosi da consentire la connessione col mondo esterno per l’accesso ubiquitario dei dati.
Il dispositivo di eLichens vanta il fatto di essere alimentato a batteria ed è capace di prendere il totale controllo del sistema di ventilazione e di qualsiasi altro dispositivo IoT collegato a Smart Home o Building. Si collega con i servizi di qualità dell’aria esterna localizzati e brevettati da eLichens che consentono un’efficienza energetica intelligente e ottimizzata.
Ecco cosa ha affermato l’attuale Amministratore Delegato di eLichens, Wahid Issa:
“Abbiamo collaborato con Daikin per introdurre un dispositivo di qualità dell’aria interna connesso in tempo reale, che sfrutta il sensore brevettato NDIR eLichens CO2 NDIR, auto-calibrato, a bassissima potenza (<< 0.1mW) e ad alte prestazioni. La profonda competenza di Daikin nell’efficienza energetica per i sistemi di condizionamento e ventilazione, ha portato a una soluzione IoT molto esperta e industriale“.
Oggi monitorare la qualità dell’aria negli ambienti interni è molto importante per la tutela della salute umana, è stato infatti ampiamente dimostrato l’impatto di essa sulla condizione fisica e sul comfort di vita.
ELichens è una start-up nata nel Dicembre del 2014, con l’obiettivo di aiutare le persone a digitalizzare il proprio ambiente, attraverso una serie di brevetti, know-how e competenze che gli permettono lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni complete di sensori e servizi dati per affrontare i mercati industriali, smart home, smart city e consumer.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.