MISE: call per l’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale


Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è alla ricerca di un team di 30 esperti con lo scopo di elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale (IA), la tecnologia destinata a sconvolgere diversi settori della vita economica e sociale del Paese.

strategia nazionale

Il MISE ritiene di fondamentale importanza per l’Italia, conoscere e approfondire la tematica dell’intelligenza artificiale, aumentando gli investimenti pubblici e privati nelle tecnologie connesse all’IA.

Con un avviso, pubblicato oggi, 14 Settembre 2018, il Ministero intende avvalersi di un gruppo di esperti per elaborare la strategia nazionale IA, con lo scopo di migliorare e rafforzare il coordinamento della ricerca di base nel settore, favorire gli investimenti (anche con fondi comunitari), stimolare la crescita di idee imprenditoriali in questo campo e agevolare lo sviluppo della data-economy, adottando i migliori standard di cybersicurezza.

Inoltre, il team selezionato lavorerà sull’analisi dell’impatto socio-economico generato dalla strategia nazionale sull’IA, elaborando anche strumenti in grado di attenuare eventuali criticità riscontrate. A livello amministrativo, invece, bisognerà focalizzarsi sui profili di sicurezza e responsabilità legati ai prodotti/servizi basati sull’ IA.

   

Il gruppo scelto, presieduto dal Ministro o suo delegato, sarà composto da 30 individui, in particolare: 10 esponenti del mondo imprenditoriale dell’intelligenza artificiale, 10 esponenti di organismi o centri di ricerca (del mondo accademico o think-tank) e 10 esponenti delle organizzazioni sindacali, del terzo settore, dei consumatori o della società civile.

Una volta elaborata la strategia nazionale IA, quest’ultima sarà sottoposta a consultazione pubblica per poter garantire la massima trasparenza e condivisione.

Coloro che si ritengono idonei alla call indetta dal MISE, possono presentare la propria candidatura compilando il format apposito, che andrà inviato entro e non oltre il 14 Ottobre 2018.

Per maggiori informazioni e per scaricare i documenti necessari alla candidatura, si invita a consultare il sito ufficiale del MISE: www.sviluppoeconomico.gov.it

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.