PremiVodafone

Vodafone Americas Foundation e Nomi Network contro la tratta degli esseri umani

Purtroppo nel 2018 il mondo deve ancora scontrarsi con verità agghiaccianti, come l’esistenza della tratta di esseri umani che coinvolge ben quarantasei milioni di persone e si presenta come una moderna forma di schiavitù che sfrutta uomini, ma soprattutto donne, per lavori di manodopera e traffico sessuale. Quel che più sconvolge è che tale pratica non fa rilevare segni di allentamento ed anzi il problema cresce a dismisura, a causa di fattori come divario sempre più ampio tra ricchezza e povertà. Vodafone si è dunque chiesta cosa poter fare nel concreto per poter dare il suo contributo nella risoluzione di questo problema relativo alle violazioni dei diritto umani e ha suggerito che la soluzione possa trovarsi nell’uso delle tecnologie basate su dispositivi mobili.

Vodafone Americas Foundation ha iniziato allora a collaborare, in tale ambito, con l’agenzia senza scopo di lucro Nomi Network, che si occupa di fornire corsi di formazione alle donne che sono uscite dal ciclo della tratta di esseri umani, così che possano avere la possibilità di inserirsi all’interno del mondo del lavoro. La formazione a cui sono soggette può riguardare diverse competenze e ricopre un ruolo chiave dal momento che proprio la mancanza di istruzione è una delle principali cause che rende uomini e donne vittime della tratta di esseri umani.Nomi network

L’agenzia, grazie alla Vodafone Americas Foundation, che si è quindi impegnata ad aiutare nella missione di colmare il divario di genere, potrà introdurre un programma di formazione basato su dispositivi mobili, a parte dall’inizio del 2019, che vedrà l’applicazione di tecniche di e-learning, grazie alle quali potranno essere fruite lezioni audiovisive tramite cellulare e web. L’uso di questa tecnologia ridurrà anche le necessità di dover utilizzare formatori in carne ed ossa, permettendo al programma di formazione di essere scalabile ed adattabile ai ritmi di coloro che ne faranno uso.Nomi Network Vodafone Americas Foundation

In questo modo, Nomi Network utilizzerà la tecnologia per guidare il cambiamento nelle comunità che ne hanno più bisogno; infatti, grazie ad un’adeguata formazione, milioni di donne in tutto il mondo avranno la possibilità di rientrare nella forza lavoro, contribuendo a porre fine definitiva al ciclo della tratta di esseri umani.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button