SCAM: attenzione alla truffa del falso rimborso Enel, contiene un link pericoloso capace di liquidare il conto


Di recente molti utenti hanno lamentato la ricezione di una email malevola a nome di Enel Energia, che fa capo ad un fantomatico rimborso a favore dei clienti

A far circolare la notizia è stata la stessa azienda, secondo la quale si tratterebbe di un tentativo di raggiro mirato alla sottrazione illecita di dati personali e relativi a carte di credito o debito afferenti ai circuiti internazionali Visa, Mastercard, Maestro e Paypal. Enel ha anche fatto sapere di aver avviato tutte le procedure necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo.

Nel testo della mail si informa il cliente del riconoscimento di un rimborso di 85,25 euro, per il quale è necessario cliccare sul link “https://www.rimborso.rai.it” per completare la procedura. Inutile dire che il link riportato nel testo della mail, in realtà porta gli utenti più curiosi a farsi truffare.

Cliccando sull’indirizzo malevolo, il malcapitato viene indirizzato in una pagina di phishing creata perfettamente, capace di ingannare gli utenti meno attenti. Enel Energia ha in ogni caso già informato le Autorità competenti richiedendone la chiusura.

   

Ecco un esempio della mail spedita dall’indirizzo “noreplay.enelenergia@enel.it”:

L’ennesimo tentativo di truffa online, con il quale gli utenti si devono purtroppo confrontare, che rientra nella grande macrocategoria degli SCAM, di cui MondoMobileWeb tratta spesso al fine di aiutare ed informare quanto più possibile i lettori, con l’augurio di contribuire al diminuire una percentuale annuale di utenti truffati nella rete che purtroppo fatica a diminuire.

Lo SCAM è il tentativo di truffa online che sfrutta i mezzi di comunicazione istantanea, per diffondersi rapidamente, come email o le applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp.

Enel Energia sottolinea in una nota di non avere nulla a che fare con questo genere di iniziative, che le procedure aziendali non prevedono in nessun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni e invita tutti coloro che ricevono email sospette  a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso il numero verde Enel Energia 800.900.860 e sito ufficiale www.enel.it.

Di seguito si riportano una serie di avvertimenti di MondoMobileWeb che potrebbero sembrare banali, ma che fanno la differenza nel momento in cui ci trova davanti ad uno SCAM:

  • Porre particolare attenzione alla grammatica, spesso errata, in quanto gli autori dei testi essendo stranieri, il più delle volte non possiedono una buona padronanza della lingua italiana.
  • Accertarsi sempre della provenienza del messaggio.
  • Evitare di seguire le istruzioni contenute all’interno del messaggio, pertanto non cliccare mai e per nessun motivo sui link che contiene.

Si invitano gli utenti infine, a segnalare qualsiasi tentativo di truffa online in cui si incappa o di cui si è a conoscenza.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.