Sicurezza Mobile

SCAM: attenzione alla truffa dei 5 falsi biglietti gratuiti per Mirabilandia

Di recente Mirabilandia ha informato gli utenti della possibile ricezione, in questi giorni, di un messaggio a suo nome, che fa capo ad un fantomatico regalo di 5 biglietti omaggio per 500 famiglie, in occasione del proprio anniversario.

Lo scopo è sempre lo stesso, indurre il lettore a cliccare su un link pericoloso tramite il quale i truffatori si impossessano di informazioni, credenziali personali, dati di carte di credito e via dicendo.

L’ennessimo tentativo di truffa online con il quale gli utenti si devono purtroppo confrontare, che rientra nella grande macrocategoria degli SCAM, di cui MondoMobileWeb tratta spesso al fine di aiutare ed informare quanto più possibile i lettori, con l’augurio di contribuire al diminuire una percentuale annuale di utenti truffati nella rete che purtroppo fatica a diminuire.

Lo SCAM è il tentativo di truffa online che sfrutta i mezzi di comunicazione istantanea, per diffondersi rapidamente, come email o le applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp.

A far circolare la notizia è stata l’ormai famosa e utilissima pagina Facebook della polizia postale “Una vita da social”, secondo la quale si tratterebbe di un messaggio, a nome del Parco divertimenti ravennate, che circola insistentemente su Whatsapp, negli ultimi giorni.

Nel testo si informa l’utente del riconoscimento di 5 biglietti gratuiti per 500 famiglie, in occasione del 26° anniversario del noto parco divertimenti. Il malcapitato viene invitato, quindi, a cliccare su link per completare la procedura. Inutile dire che il link riportato nel testo della mail, in realtà porta gli utenti più curiosi a farsi truffare.

MondoMobileWeb sottolinea che Mirabilandia non ha nulla a che fare con questo genere di iniziative, che sono soltanto l’ennesima trovata dei cybercriminali per fregare gli utenti della rete meno attenti.

Di seguito si riportano una serie di avvertimenti che potrebbero sembrare banali, ma che fanno la differenza nel momento in cui ci trova davanti ad uno SCAM:

  • Porre particolare attenzione alla grammatica, spesso errata, in quanto gli autori dei testi essendo stranieri, il più delle volte non possiedono una buona padronanza della lingua italiana.
  • Accertarsi sempre della provenienza del messaggio.
  • Evitare di seguire le istruzioni contenute all’interno del messaggio, pertanto non cliccare mai e per nessun motivo sui link che contiene.

Si invitano gli utenti infine, a segnalare qualsiasi tentativo di truffa online in cui si incappa o di cui si è a conoscenza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.