PremiVodafone

Bando OSO 2018 di Vodafone: selezionati i 23 progetti vincitori, finanziati da oltre 2 milioni di euro

Con un comunicato stampa, redatto oggi, Mercoledì 27 Giugno 2018, Fondazione Vodafone Italia annuncia la chiusura dell’edizione 2018 del bando di OSO, che con un finanziamento di oltre 2 milioni di euro, ha selezionato 23 progetti, sugli oltre 600 partecipanti.

OSO Vodafone

Fondazione Vodafone Italia è struttura autonoma di Vodafone Italia completamente dedicata ad attività di solidarietà sociale che promuove OSO – Ogni Sport Oltre. Una piattaforma digitale, lanciata un anno fa, ideata con lo scopo di avvicinare le persone disabili allo sport. Si tratta di una grande community dove si condividono tutte le informazioni utili per praticare sport in condizioni di disabilità e per creare una rete di persone che insieme possa incoraggiare alla pratica sportiva, ma anche a condividere le proprie storie e mettere in comunicazione le strutture o gli enti coinvolti nella pratica dello sport per diversamente abili.

Tale piattaforma è divisa in tre principali sezioni: una per la geolocalizzazione delle strutture accessibili filtrate per sport e tipologia di disabilità, una community in cui condividere le proprie storieleggere le testimonianzecercare professionisti che possano mettere le proprie conoscenze al servizio degli altri ed un’ultima sezione pensata per tutti i progetti  delle associazioni che lavorano sul territorio.

Alcuni dei 23 progetti, i più meritevoli che intervengono nelle regioni del Sud, sono stati finanziati anche da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Angelini, che hanno quindi coadiuvato OSO in questa iniziativa.

Ecco le parole del Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone ItaliaMaria Cristina Ferradini:

“Fin dal primo giorno l’obiettivo di OSO è quello di dare supporto concreto alle persone con disabilità che vogliono praticare sport e allo stesso tempo sostenere attivamente le associazioni sul territorio. Con oltre mille realtà presenti sulla piattaforma e oltre 400 mila euro raccolti attraverso il crowdfunding, a meno di un anno dal lancio, OSO è già un punto di riferimento per lo sport paralimpico in Italia. E oggi con i 23 progetti selezionati da questo nuovo bando, Fondazione Vodafone conferma il suo impegno nel voler rendere lo sport un diritto di tutti, oltre le barriere della disabilità”.

Sul sito ufficiale della piattaforma OSO sono elencati tutti i 23 progetti vincitori dell’edizione 2018 del bando OSO – Ogni Sport Oltre. Precede una nota con la quale viene specificato che si è trattato di un processo di selezione molto lungo e impegnativo, che ha richiesto la valutazione di ben 600 diversi progetti, da parte di un comitato di valutazione composto da esperti del settore, giornalisti e professori universitari.

E’ inoltre evidenziato che tra i criteri adoperati per la scelta finale, si è deciso di valorizzare pure la varietà delle discipline sportive, l’equilibrio delle aree geografiche di intervento e il bilanciamento delle differenti disabilità affrontate, cosi da essere perfettamente in linea con l’obiettivo di OSO: offrire a tutti la possibilità di praticare sport ed essere semplicemente atleti.

Si ricorda infine che OSO – Ogni Sport Oltre, è disponibile per tutte quelle associazioni che vogliono promuovere il proprio progetto e accedere ad una raccolta fondi da parte degli utenti della community.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button