AGCOM: estese le agevolazioni dell’Autorità a 2,6 milioni di famiglie in stato di povertà relativa


L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha deciso di estendere le agevolazioni per le famiglie in condizioni economiche disagiate che volessero sottoscrivere un contratto di telefonia.

È quanto emerge dal comunicato stampa ufficiale dell’Autorità, che scrive di importanti revisioni, rese necessarie “dall’aggravarsi dell’incidenza della povertà in Italia negli ultimi anni”.

Così, il provvedimento cercherà di coprire i bisogni elementari delle famiglie in stato di povertà relativa secondo la definizione dell’Istat, vale a dire con reddito inferiore a 8.112,23 euro, per fornire loro un importante strumento di inclusione sociale.

L’estensione garantita adesso dall’Autorità coprirà circa 2,6 milioni di famiglie in più, grazie alla rimossione di alcuni vincoli considerati ormai eccessivamente limitanti, come la presenza di anziani sopra i 75 anni o capifamiglia disoccupati.

agevolazioni agcom

   

La ridefinizione del sistema di agevolazioni, tra le altre cose, includerà anche un’interessante novità: in aggiunta allo sconto del 50% – 9,5 euro al mese invece di 19 – sul canone di accesso alla rete telefonica, sono previsti 30 minuti gratuiti di telefonate verso tutti i numeri fissi e mobili. 

Per finire, il comunicato ufficiale dell’AGCOM fa notare come, soprattutto nei casi di famiglie in stato di poverà relativa, sia corretto proporre anche offerte disgiunte per l’accesso ad internet. Infatti, considerata l’ormai imprescindibile necessità di una connessione a internet anche per scopi sociali e lavorativi, è giusto dare la possibilità di scegliere per il solo servizio internet, prescindendo dall’offerta voce.

Inoltre, l’Autorità ha invitato TIM S.p.A., l’operatore incaricato del Servizio Universale, di “mettere a disposizione degli utenti economomicamente disagiati alcune offerte flat di connessione ad internet a banda larga, la cui sottoscrizione non implica la perdita del diritto di accesso alle agevolazioni economiche.

Documenti: Modulo condizioni agevolate TIM, Modulo Social Card TIM

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus