OpenSignal: le rilevazioni riguardanti il 4G Vodafone sul territorio italiano
OpenSignal è un app che permette di monitorare la qualità del segnale, in sei continenti diversi, tramite mappe di copertura per operatori mobili, facendo riferimento ai vari dati raccolti. L’obiettivo è quello di avere sufficienti informazioni, sullo stato delle reti mobili nel mondo.
Tra l’1 Gennaio 2018 ed il 31 Marzo 2018, sono state effettuate varie rilevazioni da parte di OpenSignal, raccogliendo i test ricavati dall’app scaricata da circa 120.000 dispositivi italiani, con più di 1 miliardo di riscontri.
Le rilevazioni dell’app, hanno prestato attenzione all’analisi sulla velocità e disponibilità della rete 4G di Vodafone in 10 città italiane notando che la compagnia telefonica ha superato i 50 Mbps a Bologna e Palermo. Tuttavia, le reti 4G italiane sono in fase di sviluppo come anche la portata LTE, con circa il 65% di disponibilità 4G.
Con quasi 3.6 miliardi di euro, Vodafone investe per avere la rete 4G in tutta Italia, arrivando ad una copertura sul territorio del 68%. I comuni con la connessione alla rete 4G sono 7100. Tramite il sito ufficiale di Vodafone, è possibile verificare l’effettiva presenza della copertura, utilizzando una mappa apposita per l’analisi da effettuare.
OpenSignal dopo i riscontri avuti, sottolinea i risultati che il 4G Vodafone ha ottenuto per quanto riguarda l’accessibilità alla rete, la velocità della connessione e il download a livello nazionale. Inoltre, l’app che permette la mappatura della rete e la qualità del segnale, posiziona Vodafone prima in 10 città Italiane, nel campo della disponibilità 4G, con un accesso alla rete dell’84% (+4pp rispetto al report di Ottobre 2017).
Inoltre, per quanto riguarda la velocità, Vodafone raggiunge un download speed di 33,9 Mbps (+1,6 Mbps rispetto al report di Ottobre 2017), superiore ai 32,3 Mbps dei test di OpenSignal e la velocità di upload in 4G Vodafone raggiunge 10,48 Mbps.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.