Vodafone lancia in Italia la rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 800 Mbps


Vodafone lancia, prima in Italia, la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo. A provarla, attraverso un test drive mozzafiato, l’attore e pilota Patrick Dempsey. Grazie alla rete 4.5G di Vodafone, è possibile navigare al doppio della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Ecco il nuovo spot in anteprima:

Con 800 Megabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 30 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi. Inoltre, con il 4.5G di Vodafone Italia, un numero sempre maggiore di clienti può utilizzare applicazioni sempre più sofisticate e ad alto consumo di banda: dalla virtual reality, fino ad applicazioni professionali come quelle per la manutenzione da remoto o per il training, fino a quelle in cloud che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.

 

Leggi: Vodafone: aggiornamento software Samsung Galaxy S8 per utilizzare la rete 4.5G fino a 800 Mbps a Palermo e Firenze

Leggi: Tim: a Sanremo si potrà navigare a 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps

 

La rete 4.5G di Vodafone sarà in grado di rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e di offrire loro un alto livello di performance grazie alla combinazione di tecniche di trasmissione avanzate, dalla “Carrier Aggregation” a 4 frequenze, alla tecnologia “4X4 MIMO” in grado di moltiplicare la quantità di informazione che può essere trasmessa sulla stessa banda, aggiungendo anche tecniche di modulazione in grado di migliorare le prestazioni della rete di circa il 30% rispetto al 4G.

Per sfruttare le potenzialità della rete 4.5G di Vodafone è necessario avere un Samsung Galaxy S8 e S8+, acquistato in uno dei negozi Vodafone. Il servizio è già disponibile nelle città di Firenze e Palermo, fino a 800 Megabit al secondo e, nella città di Milano, inizialmente fino a 550 Megabit al secondo.  Seguiranno Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova per un totale di 8 città in cui sarà disponibile il 4.5G entro marzo 2018.

Vodafone è stata la prima a lanciare la rete 4G+ con la tecnologia “Carrier Aggregation” nel 2014, arrivando a raggiungere i 225 Megabit al secondo. A dicembre 2016 Vodafone ha inoltre abilitato 12 località sciistiche alla navigazione in 4G+ fino a 340 Megabit al secondo e a marzo 2016 ha mostrato, per la prima volta in Italia, le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo. Oggi Vodafone è presente con la sua rete 4G in oltre 6.900 città (oltre 97,2% della popolazione).


Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete. Il 4.5G è inoltre la base di partenza per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G.

In occasione del lancio della nuova rete 4.5G di Vodafone, è on air una campagna di comunicazione con protagonista Patrick Dempsey. L’attore e pilota americano affronta un test drive mozzafiato su un’auto da corsa con i vetri oscurati, guidata attraverso la rete 4.5G di Vodafone. Un set di smartphone Samsung Galaxy S8 posti sul tetto della vettura, infatti, riprende l’intero percorso del circuito e trasmette il segnale ad altri S8 posti all’interno dell’abitacolo. In questo modo Patrick Dempsey e’ in grado di visualizzare comunque la strada ed evitare gli ostacoli, a tutta velocità. A condividere con lui questa esperienza c’è anche un cliente Vodafone, seduto al posto del passeggero.

Comunicato Stampa

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • ZioRob

    Complimenti a Vodafone, tra tutti gli operatori è quello con la rete migliore, nella mia esperienza!

  • Dami

    Hai ragione ZioRob. Io non ho mai avuto mai problemi con Vodafone. E’ la migliore !

  • Michele

    Bene, così i 10GB del piano li finisci in meno di due minuti.
    Finché i piani tariffari non saranno adeguati, queste reti mobili superveloci non hanno molto senso.

  • blost

    Fermiamoci un attimo pf.
    Non hanno senso velocità di questo tipo su dispositivi mobili, lo avrebbero, invece, su dispositivi fissi (leggi fibra).
    D’altronde, cosa ci scaricate a 800Mb/sec con un cellulare??? Inoltre i piani flat degli operatori danno dai 2 ai 10 o max 30 GB compresi, quindi i GB si brucerebbero in poco tempo. L’unico utilizzo sensato che accetto è quello di usare questa connettività laddove non sia disponibile Fibra/ADSL…
    Altrimenti il normale 4G è già più che accettabile..

  • uno dieci

    🤔non ho mai capito che ci azzecca Patrick Dempsey con Vodafone​😀

  • Rosario

    Concordo 😂😉

  • Roberto Damiano

    si massima velocità! e poi ti danno 2 giga al mese ma per favore !!!

  • fate

    stupendo! serviva proprio sta “novità” per la rete mobile serviva proprio quindi ora un messaggio (WhatsApp,telegram, ecc) e più veloce se prima mandavi un sms in 1 sec ora :D?

  • macosx

    Io che invece vivo in un paesino campano ritengo Vodafone la peggiore, ho provato quasi tutti (manca Wind ma non credo di passarci fino a quando non avranno una rete internet decente), con il suo lte finto, prefeerisco di gran lunga Tim che collega le bts in fibra, non arriverà a millemila mbps nelle grandi città ma almeno assicura un esperienza omogenea a differenza di Vodafone che è solo fuffa, pubblicizza la sua alta velocità peccato che se vai in periferia ti trovi con 10mbps. Anche 3 la supera parlando sempre in periferia, con 3 che da una velocità di connessione superiore al 4G di Vodafone.

  • ZioRob

    Io viaggio prevalentemente all’interno delle Marche e in quasi tutta la regione Vodafone fornisce copertura e velocità migliori. Ultimamente Tim sembra migliorare, ma nel mio comune di 17000 abitanti Vodafone fa 90 Mbps in download, mentre Tim va a meno della metà a parità di segnale…

  • macosx

    17mila abitanti non è un piccolo centro, scommetto che già avete anche la fibra ottica di Tim, nel mio comune siamo meno di 3000 abitanti, in una zona circondata da montagne eppure Tim è l’unica che non ha portato il falso lte con i ponti radio.