Fastweb FissoOfferte Fibra e FTTCOfferte Tablet e ModemVodafone Fisso

Fastweb Seven e Vodafone Seven, nuovi modem con Wi-Fi 7: caratteristiche e cosa cambia

Nei giorni scorsi, i due brand principali di Fastweb + Vodafone, ossia Fastweb e Vodafone Italia, hanno reso disponibile, in alcune delle nuove offerte di rete fissa, un nuovo modem con tecnologia Wi-Fi 7, denominato rispettivamente Fastweb Seven e Vodafone Seven.

Come già raccontato, a partire dal 4 Settembre 2025, con il lancio della nuova offerta congiunta Fastweb + Vodafone, sono stati rinnovati i portafogli di offerte di rete fissa di Fastweb e Vodafone Italia, che sono sostanzialmente allineati e per ADSL, FTTC e Fibra FTTH presentano le denominazioni Casa Start, Casa Pro e Casa Ultra.

Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Con questi nuovi portafogli di rete fissa, solo nelle offerte Casa Pro e Casa Ultra di Fastweb e Vodafone Italia è incluso gratuitamente Seven, il nuovo modem con tecnologia Wi-Fi 7, come già anticipato da MondoMobileWeb.

Nello specifico, il nuovo modem con Wi-Fi 7 è denominato Fastweb Seven, per chi sottoscrive le offerte di rete fissa Fastweb, oppure Vodafone Seven, per chi sottoscrive le offerte di rete fissa Vodafone Italia.

Nonostante la denominazione diversa, a livello estetico e di hardware il dispositivo è lo stesso per entrambi i brand, presentando quindi le stesse caratteristiche tecniche e lo stesso aspetto (router di forma rettangolare in verticale di colore nero).

Si segnala che il produttore del nuovo modem Seven di Fastweb e Vodafone Italia è ZTE.

L’unica differenza a livello estetico riguarda il logo stampato nella parte frontale del modem, posto sotto al tasto della Eco Mode: infatti, nel caso di Fastweb Seven è presente il logo di Fastweb, mentre per Vodafone Seven è presente il logo di Vodafone.

Lo stesso vale anche per i rispettivi ripetitori Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi 7, ossia Fastweb Seven Booster e Vodafone Seven Booster, che si differenziano solo per il logo stampato sulla parte frontale del dispositivo. In entrambi i casi, Seven Booster è progettato per funzionare esclusivamente con il modem Seven.

Un’altra differenza riguarda la gestione da remoto del modem Seven, in quanto si dovrà utilizzare l’app del brand con cui si è sottoscritta la linea fissa: infatti, Fastweb Seven potrà essere gestito tramite app MyFastweb, mentre Vodafone Seven con l’app My Vodafone.

In entrambi i casi, comunque, anche quando ci si trova fuori casa, tramite la rispettiva app sarà possibile modificare la configurazione del modem Seven, controllare quali dispositivi sono connessi alla rete domestica, attivare o disattivare la funzionalità Eco Mode per risparmiare energia e accedere ad altre funzioni utili.

Le caratteristiche tecniche di Vodafone Seven e Fastweb Seven

I nuovi modem Seven con tecnologia Wi-Fi 7 inclusi in alcune offerte di rete fissa di Fastweb e Vodafone Italia presentano delle versioni diverse in base alla tecnologia con cui viene attivata la linea di casa.

La versione fornita con le linee attivate in tecnologia Fibra FTTH presenta sul retro, alla base del dispositivo, la porta ottica per collegare direttamente il cavo in fibra ottica, mentre per quanto riguarda le 4 porte LAN Ethernet in questo caso sono presenti 1 porta WAN da 2,5 Gbps, 1 porta LAN da 2,5 Gbps e 2 porte LAN da 1 Gbps.

Invece, la versione di Seven fornita con le linee in rame (FTTC e ADSL) si differenzia per le porte LAN Ethernet, che sono tutte e 4 da 1 Gbps.

In generale, nel retro del nuovo modem Seven sono presenti anche due porte telefoniche (RJ11), una porta USB-A per collegare delle periferiche, una porta USB-C per l’alimentazione e il tasto di accensione e spegnimento.

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, il dispositivo integra la tecnologia Wi-Fi 7 Dual Band, con 4×4 Antenne per la banda 2.4 GHz e 4×4 Antenne per la banda 5 GHz, con possibilità di raggiungere una velocità massima fino a 7,2 Gbps.

Il nuovo modem Seven fornito da Fastweb e Vodafone Italia integra anche la tecnologia Multi-Link Operation (MLO), che consente di sfruttare simultaneamente le due bande di frequenza 2.4 GHz e 5 GHz del Wi-Fi, tramite le funzionalità STR (Simultaneous Transmit and Receive) ed eMLSR (Enhanced Multi-Link-Single-Radio). L’operatore sottolinea che questa tecnologia permette di raggiungere velocità superiori, eliminando congestioni della rete, anche in ambienti caratterizzati da interferenze e con numerosi dispositivi connessi.

Questo nuovo modem con Wi-Fi 7 può gestire fino a 128 dispositivi contemporaneamente, assegnando banda e priorità in modo automatico.

Il modem Seven include inoltre la funzionalità Eco Mode (attivabile sia dal tasto fisico dedicato sul modem che tramite l’app), con la quale è possibile controllare i consumi energetici del modem con la possibilità di ridurli fino al 50%.

Nello specifico, i clienti possono impostare, in base alle proprie esigenze, due diverse modalità di Eco Mode, direttamente dall’app:

  • Modalità Light, che permette di risparmiare fino al 20% di energia, con cui rimangono attivi solo il Wi-Fi in banda 2.4 GHz, la linea telefonica e la rete LAN;
  • Modalità Deep, che permette di risparmiare fino al 50% di energia, con cui vengono disattivati tutti i servizi: Wi-Fi, linea telefonica, rete LAN e altri (esclusa connettività WAN). Resta attiva la possibilità di controllare il Seven da remoto.

Il nuovo dispositivo di Fastweb + Vodafone è inoltre attento alla sostenibilità: il 95% della plastica utilizzata proviene da materiale riciclato, mentre il packaging è composto per l’85% da cartone riciclato, completamente privo di plastica.

Infine, Fastweb + Vodafone sottolinea che Seven è stato concepito per essere accessibile a tutti, con interfacce che migliorano l’usabilità.

Aggiornamento

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio