Fastweb informa su attacco ransomware a Promosfera: rischio furto dati da concorsi a premi

In queste ore, alcuni clienti ed alcuni ex clienti Fastweb stanno ricevendo una e-mail che li informa che, tra il 2 e il 4 Maggio 2025, si è verificata una violazione dei dati personali trattati nell’ambito di alcuni concorsi a premi, in particolare quelli affidati dall’operatore a TLC Italia S.r.l. e Promosfera Srl, in qualità rispettivamente di Responsabile e Sub-responsabile esterno del trattamento dati.
Come spiegato in questa e-mail, infatti, in data 5 Maggio 2025 è stato rilevato che Promosfera S.r.l. ha subito un attacco ransomware da parte del gruppo hacker “Black Nevas”.
Per questo motivo, sono stati crittografati alcuni server sui quali venivano conservati i dati personali dei partecipanti ai concorsi, rendendo inaccessibili i dati personali che sono stati acceduti da terzi.
Secondo quanto riportato nella comunicazione, Fastweb e Promosfera hanno immediatamente attivato misure di contenimento e prevenzione.
Inoltre, nella stessa email, l’operatore dà alcuni consigli ai clienti per ridurre i rischi, fornendo anche dei contatti per chiedere ulteriori informazioni o chiarimenti.
Di seguito si riporta un esempio della e-mail inviata ai clienti o ex clienti Fastweb coinvolti:
Ricevi questa email perché sei o sei stato cliente Fastweb.
Fastweb S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), desidera informarla che, tra il 2 e il 4 maggio 2025, si è verificata una violazione dei dati personali trattati nell’ambito della gestione dei concorsi a premi affidati a TLC Italia S.r.l. e Promosfera Srl in qualità di Responsabile e Sub-responsabile esterno del trattamento nominati da Fastweb. Tra i concorsi oggetto della violazione rientra anche quello a cui lei ha partecipato nell’anno 2019
Sintesi dell’evento
In data 5 maggio 2025 è stato rilevato che Promosfera S.r.l. ha subito un attacco ransomware da parte del gruppo hacker “Black Nevas” a seguito del quale sono stati crittografati alcuni server, sui quali venivano conservati i dati personali dei partecipanti ai concorsi, rendendo inaccessibili i dati personali che sono stati acceduti da terzi
Dati personali coinvolti
Nel Suo caso risultano potenzialmente coinvolti:
- Dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo fisico);
- Copia del documento di identità fornita per la partecipazione ai concorsi Fastweb.
Possibili conseguenze
E’ possibile sostenere che la natura dei dati coinvolti comporti un rischio medio, in quanto i dati potrebbero essere utilizzati per tentativi di furto d’identità o frodi. Al momento della comunicazione dalle verifiche condotte da Fastweb risulta che tali dati non siano stati oggetto di pubblicazione.
Misure adottate
Fastweb, insieme a Promosfera, ha immediatamente attivato misure di contenimento e prevenzione, tra cui:
- Isolamento dei sistemi compromessi e ripristino da backup;
- Sostituzione dei firewall con apparati di ultima generazione (Fortinet e WatchGuard);
- Cambio di tutte le credenziali di accesso e dell’indirizzo IP pubblico;
- Monitoraggio costante del dark web.
Cosa può fare Lei
Per ridurre i rischi, consigliamo di:
- La invitiamo a prestare la massima attenzione a eventuali email o messaggi sospetti e a non fornire dati personali a mittenti non verificati. Non clicchi su link o allegati provenienti da fonti sconosciute;
- Prestare attenzione a comunicazioni sospette che richiedano dati o pagamenti o informino circa la sottoscrizione di servizi a suo nome;
- In caso di uso illecito del documento, valutare la presentazione di denuncia alle autorità competenti;
Contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti può contattare Fastweb:
- Email: privacy@fastweb.it
- Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): dpo@fastweb.it
Restiamo a Sua disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti,
Fastweb S.p.A.
Dunque, come indicato nella e-mail sopra riportata, in questo caso il cliente che ha ricevuto la comunicazione aveva partecipato a un concorso nell’anno 2019.
Il concorso in questione è stato dunque oggetto della violazione dei dati avvenuta a inizio Maggio 2025. Per quanto riguarda quindi i dati personali coinvolti, in questo caso specifico, come spiegato nella e-mail, risultano potenzialmente coinvolti dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo fisico), oltre che la copia del documento di identità fornita per la partecipazione al concorso.
Come spiega l’operatore, è possibile sostenere che la natura dei dati coinvolti comporti un rischio medio, in quanto i dati potrebbero essere utilizzati per tentativi di furto d’identità o frodi.
In ogni caso, nel momento in cui è stata inviata la comunicazione, dalle verifiche condotte da Fastweb risulta che tali dati non siano stati oggetto di pubblicazione.
Come detto, insieme a Promosfera, l’operatore ha già attivato misure di contenimento e prevenzione, tra cui l’isolamento dei sistemi compromessi e il ripristino da backup, la sostituzione dei firewall con apparati di ultima generazione (Fortinet e WatchGuard), il cambio di tutte le credenziali di accesso e dell’indirizzo IP pubblico, e il monitoraggio costante del dark web.
In ogni caso, i consigli di Fastweb per ridurre i rischi sono i seguenti:
- prestare la massima attenzione a eventuali email o messaggi sospetti e non fornire dati personali a mittenti non verificati, oltre che non cliccare su link o allegati provenienti da fonti sconosciute;
- prestare attenzione a comunicazioni sospette che richiedano dati o pagamenti o informino circa la sottoscrizione di servizi a proprio nome;
- in caso di uso illecito del documento, valutare la presentazione di denuncia alle autorità competenti.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, Fastweb consiglia di contattare via e-mail l’indirizzo privacy@fastweb.it, oppure il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) all’indirizzo dpo@fastweb.it.
Si ringrazia Gabriele per la prima segnalazione.
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