Dimensione: l’attuale portafoglio FWA fino a 300 Mbps da 24,90 euro al mese

L’operatore di rete fissa Dimensione permette ai suoi clienti di sottoscrivere delle offerte in tecnologia FWA, in base alla copertura con velocità fino a 300 Mbps oppure fino a 100 Mbps sulla sua rete proprietaria, con prezzi a partire da 24,90 euro al mese.
Si ricorda che Dimensione è un operatore attualmente attivo solo nel mercato della telefonia fissa, ma che nei prossimi mesi diventerà anche MVNO ESP con il lancio di Dimensione Mobile. Come già raccontato, lo scorso 9 Giugno 2025 Dimensione ha annunciato di essersi aggiudicata il ramo d’azienda relativo ai clienti di Virgin Fibra S.r.l., l’operatore di rete fissa italiano del Virgin Group che nei mesi scorsi si è trovato in una situazione di crisi finanziaria.
Oltre che con le offerte in FTTC e Fibra FTTH, come già raccontato da MondoMobileWeb, Dimensione offre anche connettività in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), in particolare con velocità fino a 100 Mbps su rete proprietaria Dimensione (disponibile in alcuni comuni), fino a 100 Mbps su rete Open Fiber oppure fino a 100 Mbps, 200 Mbps o 300 Mbps.
In questo modo, attualmente, in base alla copertura presente al proprio indirizzo, Dimensione propone quattro offerte in FWA, denominate rispettivamente Dimensione FWA Unlimited (rete proprietaria), Ultra FWA 100, Ultra FWA 200 e Ultra FWA 300.
In ogni caso, con tutte le sue offerte FWA attualmente in commercio è prevista una linea solo dati, ma con possibilità di aggiungere la telefonia VoIP con portabilità del numero.
Con le offerte FWA di Dimensione è possibile navigare in internet senza alcuna limitazione di traffico o di tempo.
In generale, con le offerte FWA, la connessione ad internet viene fornita tramite l’uso di ponti radio, per cui sarà necessario avere visibilità di uno di questi dal proprio tetto o balcone. La verifica di visibilità verrà effettuata direttamente dai tecnici Dimensione al momento del sopralluogo per l’installazione.
L’installazione viene effettuata dal personale specializzato di Dimensione, che si occuperà di installare un’antenna di piccole dimensioni con relativo puntamento verso il ponte radio più vicino. L’attivazione e la conseguente possibilità di navigare su internet, terminata l’installazione, è immediata.
Dimensione fornisce un’antenna FWA che, tramite cavo Ethernet, porterà la connessione ad internet direttamente in casa, pronta per essere utilizzata via cavo o tramite un router Wi-Fi. L’antenna e il router sono in comodato d’uso gratuito.
Prezzi e dettagli delle offerte FWA Dimensione
Nel dettaglio, con l’offerta Dimensione FWA Unlimited, disponibile nei comuni coperti dalla sua rete FWA proprietaria con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, si ottiene una navigazione internet illimitata e il Router Premium Wi-Fi 7 BE7200 (ZTE ZXHN H6745) incluso in comodato gratuito, il tutto al costo di 24,90 euro al mese a tempo indeterminato.
Invece, con le offerte Ultra FWA 100 (velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), Ultra FWA 200 (velocità fino a 200 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload) e Ultra FWA 300 (velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), si ottiene sempre una navigazione internet illimitata e il Router Premium Wi-Fi 7 BE7200 (ZTE ZXHN H6745) incluso in comodato gratuito, ma in questo caso al costo di 29,90 euro al mese a tempo indeterminato.
Con tutte le offerte di rete fissa in tecnologia FWA di Dimensione, è previsto un costo di attivazione pari a 49 euro una tantum. Invece, il costo di installazione è incluso senza costi aggiuntivi nelle attuali offerte FWA di Dimensione.
Secondo quanto indicato sul sito Dimensione, con l’offerta Ultra FWA 300 il servizio di installazione Premium è incluso senza costi aggiuntivi, permettendo di ottenere il servizio attivo entro 5 giorni dalla lavorazione dell’ordine.
Come già accennato, in fase di attivazione dell’offerta è possibile aggiungere la telefonia VoIP con portabilità del numero, con prezzo a partire da 2 euro al mese.
Il nuovo cliente può scegliere anche di utilizzare un modem di sua proprietà, rinunciando a quello eventualmente incluso nell’offerta. In tal caso, Dimensione consiglia di assicurarsi che il router sia pienamente compatibile con l’offerta attivata in modo da poter sfruttare al massimo le performance il servizio scelto.
Inoltre, è possibile aggiungere anche dispositivi per espandere il segnale Wi-Fi, tra cui il Wi-Fi Extender Mesh ZTE ZXHN H3601P al costo di 49 euro o il FRITZ!Repeater 1200AX Wi-Fi 6 al costo di 79 euro, in ogni caso in un’unica soluzione.
Ulteriori info sulle offerte in tecnologia FWA
Di base, le offerte FWA di Dimensione non includono IP pubblico, salvo diverse indicazioni. In fase di attivazione online sarà possibile richiedere IP pubblico statico sulla propria connessione. Come specifica l’operatore, l’IP pubblico può essere utile, ad esempio, per connettersi da remoto a telecamere IP, spazi condivisi aziendali o privati fai da te, VPN personali, e quant’altro.
Con Dimensione, come spiegato nel sito, si comincia a pagare soltanto al completamento dell’installazione del servizio richiesto. In particolare, è possibile pagare tutti i servizi e prodotti acquistati tramite addebito bancario (SDD) fornendo il relativo codice IBAN in fase di attivazione online. In caso di FWA su rete Dimensione, oltre all’addebito bancario è possibile pagare tramite bonifico bancario, bollettino postale o direttamente negli uffici Dimensione. Eventuali prodotti aggiuntivi (ad esempio router o repeater Wi-Fi) andranno pagati in anticipo.
Come spiega l’operatore, è possibile disdire il contratto in qualsiasi momento, senza vincoli e al costo di una mensilità della propria offerta.
L’antenna CPE che viene fornita ai clienti FWA di Dimensione è in comodato d’uso gratuito, e va mantenuta integra e funzionante per tutta la durata del contratto, e dovrà essere riconsegnata tale in caso di disdetta.
L’alimentatore dell’antenna CPE fornito al momento dell’attivazione è gratuito. Se bruciato o danneggiato nel corso del tempo, verrà sostituito al costo indicato sul contratto sottoscritto. Per evitare sbalzi di tensione che potrebbero bruciare l’alimentatore o, in casi peggiori, l’intera antenna, Dimensione consiglia l’uso di un gruppo di continuità (UPS) a monte.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



