Rimodulazioni TariffarieWindTre

Rimodulazione WINDTRE: da Giugno 2025 aumenti di Giga e di prezzo, con alternativa OPTIN

In queste ore, WINDTRE sta informando alcuni suoi già clienti mobile di una nuova rimodulazione, che comporterà innanzitutto un incremento del bundle di Giga, ma poi anche un aumento del costo mensile dal 10 Luglio 2025, permettendo comunque di evitare l’incremento del prezzo mensile con il comando OPTIN, per attivare un’offerta Plus alternativa.

L’operatore lo ha reso noto con un’informativa dedicata pubblicata oggi, 27 Maggio 2025, nella sezione WINDTRE Informa del suo sito ufficiale, che come viene indicato è riservata a clienti con alcune offerte mobile prepagate che includono traffico dati.

Proprio a partire da oggi, le modifiche contrattuali verranno comunicate ai clienti WINDTRE interessati, tramite un messaggio SMS contenente tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea mobile.

In caso di linee mobile WINDTRE con un’offerta Junior o Under 14, cioè per clienti Under 14, viene inoltre inviata anche una comunicazione al recapito telefonico del genitore, indicato in sede di attivazione.

La modifica comunicata in queste ore da WINDTRE è molto simile all’ultima rimodulazione di questo tipo annunciata a fine Novembre 2024, che anche in quel caso aveva coinvolto alcuni clienti mobile dell’operatore, prevedendo quindi prima un aumento dei Giga, e solo successivamente l’aumento del costo mensile, tuttavia con possibilità di evitare l’incremento del prezzo con il comando OPTIN per ottenere l’offerta Plus.

Allo stesso modo, anche questa volta, per giustificare le nuove modifiche in arrivo fra Giugno e Luglio 2025, viene indicato che “WINDTRE investe di continuo nel miglioramento della propria Rete con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce”. Infatti, secondo quanto indicato nell’informativa, le offerte coinvolte saranno modificate proprio per questa ragione e per “esigenze di mercato”.

L’aumento di Giga e poi del prezzo mensile per alcuni già clienti mobile

Dunque, come annunciato in queste ore dall’operatore, per i clienti mobile WINDTRE coinvolti dalla modifica contrattuale, la rimodulazione prevede un rincaro di 2 euro al mese del costo dell’offerta, il quale sarà adeguato a partire dai rinnovi successivi al 9 Luglio 2025 (quindi a partire dal 10 Luglio 2025).

Per i clienti WINDTRE coinvolti, progressivamente a partire dal 10 Giugno 2025, quindi prima dell’aumento del costo mensile, si attiveranno dei Giga aggiuntivi gratuiti.

Infatti, in base all’offerta attiva, è previsto un incremento del bundle dati da un minimo di 30 Giga fino a un massimo di Giga illimitati alla massima velocità disponibile. La quantità esatta di Giga aggiuntivi viene indicata nell’SMS personalizzato inviato ad ogni cliente impattato.

Si specifica comunque che, nel caso si ottengano Giga illimitati, prima della variazione del costo mensile saranno disattivate eventuali opzioni dati aggiuntive a pagamento non più necessarie, permettendo così di beneficiare del risparmio del relativo costo mensile, che non sarà più addebitato.

WINDTRE precisa che eventuali benefici in termini di Giga incrementali già attivi, derivanti da offerte di rete fissa WINDTRE, resteranno comunque validi.

In alternativa offerta Plus senza aumento di prezzo con il comando OPTIN

Come alternativa alle suddette variazioni, chi è coinvolto dalla rimodulazione può anche scegliere di attivare un’offerta Plus con i propri attuali costi e contenuti, ma con un’integrazione di Giga o SMS senza costi aggiuntivi, come sottolinea l’operatore “per il disturbo arrecato al cliente”.

I dettagli sull’integrazione prevista per la propria offerta Plus sono riportati all’interno dell’SMS informativo inviato ai clienti WINDTRE: a seconda dei casi si tratta di 1 Giga o di 50 SMS in più al mese, che saranno resi disponibili a partire dal 1° Agosto 2025.

Per ottenere l’offerta Plusevitando così l’aumento di 2 euro al mese prospettato, e allo stesso tempo ottenendo anche 1 Giga o 50 SMS in più ogni mese, è necessario inviare il testo “OPTIN” tramite SMS gratuito al numero 40400, entro la data indicata nel messaggio SMS ricevuto.

L’operatore precisa che non è possibile rispondere direttamente al messaggio SMS ricevuto, ma è necessario crearne uno nuovo da inviare al numero 40400, facendo attenzione a non anteporre il prefisso +39.

In questo caso, alcuni clienti riceveranno comunque i Giga aggiuntivi gratuiti comunicati via SMS, progressivamente a partire dal 1° Agosto 2025 e con la scadenza indicata all’interno della pagina dedicata, il cui link è presente nello stesso SMS.

Come funziona il diritto di recesso senza costi con WINDTRE

Nel caso in cui non accettassero le suddette modifiche (e non intendessero passare neanche all’offerta Plus), come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, i clienti coinvolti dalla nuova rimodulazione possono comunque esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, in ogni caso entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.

Per farlo i clienti WINDTRE devono inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali”, utilizzando uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; punti vendita WINDTRE; chiamata al 159; sito WINDTRE compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Moduli utili – mobile”.

Qualora l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione a un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione. Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio smartphone o tablet), è possibile indicare nella comunicazione se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.

Infine, l’operatore specifica che, in caso di offerte Junior o Under 14, per clienti Under 14, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente genitore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio