Anteprimailiad

Iliad ci prende gusto e lancia l’immagine misteriosa di un birbante rosso sul web

[Aggiornamento] Se già da molto tempo Iliad sembra aver disseminato preoccupazioni, incertezze e speranze, l’operatore ha deciso di concedersi un piccolo momento di leggerezza per giocare con queste sensazioni.

Si è nel campo dell’umorismo in questo caso, certo, ma se anche lo specialista dell’irrazionalità Sigmund Freud sosteneva che “scherzando si può dire di tutto, anche la verità”, non è del tutto scontato che dietro questo gesto ironico si nasconda il vero volto del prossimo quarto operatore italiano.

La questione riguarda il link www.mi.iliad.it, una pagina web prova, che tecnicamente si potrebbe accostare a ciò che nel linguaggio informatico si definisce “easter egg” (“uovo di Pasqua”).

Si tratta infatti di uno strumento utilizzato dalla società che vuole lanciare un messaggio particolare. Sono diverse le interpretazioni che si possono attribuire a un simile gesto e non è semplice comprendere se i soggetti destinatari siano i concorrenti o i consumatori.

Ciò che è certo è che lasciando caricare la pagina web compare il vecchio logo di Iliad con lo sfondo del tricolore italiano che presenta al posto della “a” del nome dell’operatore la faccia di un disegno dall’espressione non proprio tranquilla.

Al di là del fatto che si tratti di un diavolo, una fiamma o un mostro, è ben chiaro che si tratta di uno scherzo, una provocazione, un messaggio che sa di ironia, ma che potrebbe anche celare il vero comportamento del tanto atteso nuovo operatore mobile, pronto a sconvolgere con le sue birbanterie la tranquillità dell’ancien régime del mercato della telefonia mobile per mettere in atto la tanto promessa rivoluzione delle tariffe low cost e della trasparenza.

Solo nelle prossime settimane, quando dalle parole si passerà all’azione si potrà comprendere, scherzi a parte in quel caso, se quanto annunciato in questi mesi sia un’illusione oppure il vero e proprio inizio di una nuova fase storica per la telefonia in Italia.

Aggiornamento del 24 Aprile 2018 alle ore 12:00: sulla stessa pagina web compariva un video della serie di video su Youtube “Batmetal”, con l’ultimo episodio “Batmetal Forever” in cui l’eroe della DC Comics tenta di riportare in vita Joker creando una paroda dei brani metal “My Name Is Murder”, “Awaken” e “Batman”. Non è ancora chiaro se l’autore di questi strani giochi sia qualcuno legato ad Iliad, ma potrebbe essere sfruttato come un simpatico modo per non annoiarsi durante l’attesa in vista dell’avvio dei servizi di Iliad in Italia. Adesso la pagina è stata oscurata.

Si ringraziano Gioser e Nicolò per la segnalazione.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.