Tech 5G e IoTVodafone

Vodafone Italia accelera l’implementazione della tecnologia NarrowBand-IoT

Vodafone Italia, tramite comunicato, annuncia un accelerazione riguardo l’implementazione della tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things), sostenendo di aver programmato di raggiungere una percentuale di copertura del 100% dei propri siti 4G entro il mese di Settembre 2018.

La copertura in tutta Italia della rete attraverso la tecnologia Narrowband-IoT, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in un precedente articolo, renderà possibili nuove applicazioni nei campi del monitoraggio ambientale e strutturale, agricolo, delle città smart e delle utilità smart.

Vodafone, attraverso i suoi investimenti, oggi connette circa 62 milioni di oggetti nel mondo, di cui 7,5 milioni solo in Italia. Mediante l’ausilio della tecnologia Narrowband-IoT, sarà possibile collegare più di 3 miliardi e mezzo di dispositivi, cifra trenta volte superiore al numero di SIM attive attualmente in Italia.

Il NarrowBand-IoT è uno standard di trasmissione su reti mobili che unisce le caratteristiche di una rete Low Power Wide Area (LPWA), con quelle delle reti cellulari su banda licenziata LTE 2G, 3G e 4G, consentendo un basso consumo energetico, mediante una funzione di energy saver, con durata delle batterie superiori ai dieci anni, senza alcuna fonte di alimentazione esterna necessaria, e la copertura di aree remote, rurali e sotterranee mediante l’uso di tecniche che migliorano la propagazione del segnale radioelettrico fino a +20dB.

Il progetto di Arduino per la creazione di soluzioni commerciali congiunte strutturate tra hardware Arduino e connettività di Vodafone è stato uno dei primi primi progetti di Vodafone nel campo del NarrowBand-IoT.

Vodafone, da Settembre 2018, ha aperto a Milano un laboratorio che, in ottica di open innovation e co-creazione, dà la possibilità alle aziende e alle amministrazioni di testare le potenzialità del NarrowBand-IoT, e provare le proprie applicazioni prima del lancio commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.