Vodafone Italia accelera l’implementazione della tecnologia NarrowBand-IoT


Vodafone Italia, tramite comunicato, annuncia un accelerazione riguardo l’implementazione della tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things), sostenendo di aver programmato di raggiungere una percentuale di copertura del 100% dei propri siti 4G entro il mese di Settembre 2018.

La copertura in tutta Italia della rete attraverso la tecnologia Narrowband-IoT, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato in un precedente articolo, renderà possibili nuove applicazioni nei campi del monitoraggio ambientale e strutturale, agricolo, delle città smart e delle utilità smart.

Vodafone, attraverso i suoi investimenti, oggi connette circa 62 milioni di oggetti nel mondo, di cui 7,5 milioni solo in Italia. Mediante l’ausilio della tecnologia Narrowband-IoT, sarà possibile collegare più di 3 miliardi e mezzo di dispositivi, cifra trenta volte superiore al numero di SIM attive attualmente in Italia.

Il NarrowBand-IoT è uno standard di trasmissione su reti mobili che unisce le caratteristiche di una rete Low Power Wide Area (LPWA), con quelle delle reti cellulari su banda licenziata LTE 2G, 3G e 4G, consentendo un basso consumo energetico, mediante una funzione di energy saver, con durata delle batterie superiori ai dieci anni, senza alcuna fonte di alimentazione esterna necessaria, e la copertura di aree remote, rurali e sotterranee mediante l’uso di tecniche che migliorano la propagazione del segnale radioelettrico fino a +20dB.

   

Il progetto di Arduino per la creazione di soluzioni commerciali congiunte strutturate tra hardware Arduino e connettività di Vodafone è stato uno dei primi primi progetti di Vodafone nel campo del NarrowBand-IoT.

Vodafone, da Settembre 2018, ha aperto a Milano un laboratorio che, in ottica di open innovation e co-creazione, dà la possibilità alle aziende e alle amministrazioni di testare le potenzialità del NarrowBand-IoT, e provare le proprie applicazioni prima del lancio commerciale.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus