CoopVoce: guida alla configurazione per navigare in Internet


CoopVoce è un operatore virtuale di telefonia mobile che utilizza la rete TIM, ma per utilizzare il traffico dati è necessario effettuare alcuni semplici passaggi, che noi di MondoMobileWeb vi illustreremo.

Per navigare in internet, usando l’operatore CoopVoce, smartphone e tablet richiedono alcuni parametri per la configurazione.

I parametri ufficiali di CoopVoce sono i seguenti:

  • Nome connessione: CoopVoce
  • Nome punto di accesso: web.coopvoce.it
  • Nome utente: (lasciare campo vuoto)
  • Password: (lasciare campo vuoto)

Vediamo come configurare manualmente il proprio smartphone alla navigazione internet.

   

ANDROID

  • Toccare il tasto Menù
  • Selezionare l’icona Impostazioni
  • Selezionare la voce Wireless e rete
  • Selezionare la voce Reti mobili (con Android 4.x selezionare Altro)
  • Selezionare la voce Profili
  • Premere il tasto Menù
  • Selezionare Nuovo APN
  • Compilare i campi proposti come segue:
    Nome: COOP GPRS
    APN: web.coopvoce.it
    Tipo APN: se si presenta una lista, selezionare “internet”; se si presenta la tastiera virtuale, cancellare eventuali valori lasciando il campo vuoto
    MCC: 222
    MNC: 01
  • Premere il tasto Menù
  • Selezionare la voce Salva o tasto Indietro
  • Nella schermata che si apre, selezionare il pulsante corrispondente al profilo appena creato.
  • Premere il tasto Indietro e accertarsi che la voce “Dati Attivati” o “Usa dati a Pacchetto” risulti Attiva
  • Premere il tasto Indietro fino a tornare alla schermata iniziale

IOS

IMPORTANTE: Scegliere la configurazione in base alla propria versione del sistema operativo.
Per conoscere la versione installata sul telefono bisogna andare su Impostazioni ➔ Generali ➔ Informazioni ➔ Versione. Il numero non inserito tra le parentesi sarà la versione di iOS installata sullo smartphone.

1) Sistema Operativo: iOS v. 7.x o superiore:

  • Selezionare l’icona Impostazioni
  • Cliccare su Cellulare
  • Attivare Dati Cellulare
  • Cliccare Rete Dati Cellulare
  • Compilare i campi proposti come segue:
    APN: web.coopvoce.it
    Nome utente: (nessuno)
    Password: (nessuno)
  • Tornare al menu Home e riavviare il telefono.

2) Sistema Operativo: iOS v. 4.x, 5.x, 6.x

  • Selezionare l’icona Impostazioni
  • Cliccare Generali
  • Selezionare Rete (oppure Cellulare)
  • Attivare Dati Cellulare
  • Cliccare Network Dati Cellulare
  • Compilare i campi proposti come segue:
    APN: web.coopvoce.it
    Nome utente: (nessuno)
    Password: (nessuno)
  • Tornare al menu Home e riavviare il telefono

Se non il cliente non trova le informazioni che cerca o riguardanti il proprio dispositivo, bisognerà contattare il 188 per ricevere assistenza.

Ricordiamo, inoltre, che CoopVoce è uno dei pochi operatori virtuali, ad avere la connessione 4G (nelle zone in cui è disponibile la copertura). Per usufruire delle prestazioni offerte dalla tecnologia 4G è necessario disporre di un dispositivo per la navigazione abilitato ad essere sotto rete 4G.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus