CoopVoce: guida alla configurazione per navigare in Internet
CoopVoce è un operatore virtuale di telefonia mobile che utilizza la rete TIM, ma per utilizzare il traffico dati è necessario effettuare alcuni semplici passaggi, che noi di MondoMobileWeb vi illustreremo.
Per navigare in internet, usando l’operatore CoopVoce, smartphone e tablet richiedono alcuni parametri per la configurazione.
I parametri ufficiali di CoopVoce sono i seguenti:
- Nome connessione: CoopVoce
- Nome punto di accesso: web.coopvoce.it
- Nome utente: (lasciare campo vuoto)
- Password: (lasciare campo vuoto)
Vediamo come configurare manualmente il proprio smartphone alla navigazione internet.
ANDROID
- Toccare il tasto Menù
- Selezionare l’icona Impostazioni
- Selezionare la voce Wireless e rete
- Selezionare la voce Reti mobili (con Android 4.x selezionare Altro)
- Selezionare la voce Profili
- Premere il tasto Menù
- Selezionare Nuovo APN
- Compilare i campi proposti come segue:
Nome: COOP GPRS
APN: web.coopvoce.it
Tipo APN: se si presenta una lista, selezionare “internet”; se si presenta la tastiera virtuale, cancellare eventuali valori lasciando il campo vuoto
MCC: 222
MNC: 01 - Premere il tasto Menù
- Selezionare la voce Salva o tasto Indietro
- Nella schermata che si apre, selezionare il pulsante corrispondente al profilo appena creato.
- Premere il tasto Indietro e accertarsi che la voce “Dati Attivati” o “Usa dati a Pacchetto” risulti Attiva
- Premere il tasto Indietro fino a tornare alla schermata iniziale
IOS
IMPORTANTE: Scegliere la configurazione in base alla propria versione del sistema operativo.
Per conoscere la versione installata sul telefono bisogna andare su Impostazioni ➔ Generali ➔ Informazioni ➔ Versione. Il numero non inserito tra le parentesi sarà la versione di iOS installata sullo smartphone.
1) Sistema Operativo: iOS v. 7.x o superiore:
- Selezionare l’icona Impostazioni
- Cliccare su Cellulare
- Attivare Dati Cellulare
- Cliccare Rete Dati Cellulare
- Compilare i campi proposti come segue:
APN: web.coopvoce.it
Nome utente: (nessuno)
Password: (nessuno) - Tornare al menu Home e riavviare il telefono.
2) Sistema Operativo: iOS v. 4.x, 5.x, 6.x
- Selezionare l’icona Impostazioni
- Cliccare Generali
- Selezionare Rete (oppure Cellulare)
- Attivare Dati Cellulare
- Cliccare Network Dati Cellulare
- Compilare i campi proposti come segue:
APN: web.coopvoce.it
Nome utente: (nessuno)
Password: (nessuno) - Tornare al menu Home e riavviare il telefono
Se non il cliente non trova le informazioni che cerca o riguardanti il proprio dispositivo, bisognerà contattare il 188 per ricevere assistenza.
Ricordiamo, inoltre, che CoopVoce è uno dei pochi operatori virtuali, ad avere la connessione 4G (nelle zone in cui è disponibile la copertura). Per usufruire delle prestazioni offerte dalla tecnologia 4G è necessario disporre di un dispositivo per la navigazione abilitato ad essere sotto rete 4G.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.