La Fondazione Vodafone con Ogni Sport Oltre a sostegno dello sport nella disabilità con un nuovo bando


Già dal giugno del 2017 la Fondazione Vodafone Italia si è voluta lanciare a sostegno dello sport per i diversamente abili per fare dell’attività sportiva uno strumento di crescita personale anche per questi ultimi. In quel mese, infatti, nasceva il progetto Ogni Sport Oltre (OSO), la piattaforma digitale per condividere tutte le informazioni che riguardassero le opportunità per praticare lo sport in condizioni di disabilità e per creare una comunità di persone che insieme potesse incoraggiare alla pratica sportiva, ma anche condividere le proprie storie, mettere in comunicazione le strutture o gli enti coinvolti nella pratica dello sport per diversamente abili.

Il primo bando ha permesso a 11 realtà nazionali del settore e a 29 locali di accedere ad un fondo di 1,6 milioni di euro, grazie al quale gli enti vincitori realizzeranno i loro progetti per l’accesso di disabili al mondo dello sport.

Da oggi 27 novembre 2017, fino al 23 gennaio 2018, sarà possibile per enti e associazioni non profit (società e associazioni sportive senza scopo di lucro, federazioni sportive paralimpiche, federazioni sportive riconosciute dal CIP come discipline sportive paralimpiche, enti di promozione sportiva paralimpica, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali, associazioni di promozione sociale (APS), associazioni, fondazioni e  imprese sociali riconosciute e iscritte presso il Registro delle Imprese secondo la legge 155/2006 e la recente riforma del terzo settore, candidarsi per il secondo bando di OSO che prevede un contributo di 2 milioni di euro. I progetti potranno essere finanziati grazie anche alla preziosa raccolta crowdfunding (raccolta fondi che prevede una piccola donazione per raggiungere una somma di denaro, che nel caso non si verifichi, provvede alla restituzione delle quote donate). La raccolta fondi però non potrà eccedere l’80% da quanto richiesto dal progetto, il restante importo dovrà essere coperto dall’ente proponente (è possibile visualizzare i progetti finanziabili cliccando sul link: https://progetti.ognisportoltre.it/).

Dal progetto “Insuperabili”, finanziato dal primo bando di OSO

   

I progetti finanziabili saranno selezionati a seconda dell’impatto sociale, della fattibilità, della sostenibilità, della replicabilità, dell’originalità e innovatività delle idee progettuali. Saranno considerati positivamente i progetti in partenariato, i progetti che intenderanno ampliare o evolvere attività già avviate con successo, quelli che dimostreranno di avere un consolidato posizionamento nella comunità di riferimento e una buona capacità di networking. Ulteriori elementi di valutazione saranno la capacità di utilizzare il digitale per creare innovazione e l’impegno a promuovere i valori di OSO.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: ognisportoltre.it, o scrivere a: bando@ognisportoltre.it.

 

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus