Vittorio Colao, Ceo di Vodafone Group: “IoT comporterà un cambiamento nel modo di vivere delle persone”


Vittorio Colao, CEO del Gruppo Vodafone, in occasione del lancio di V by Vodafone, il nuovo ecosistema che consente di connettere e gestire una varietà di oggetti IoT, ha dichiarato che l’internet delle cose ha già iniziato a modificare il modo di fare business.

Vittorio Colao, CEO Vodafone Group

Vittorio Colao ha dichiarato:

Nei prossimi dieci anni, l’espansione dell’IoT nel mercato Consumer comporterà un cambiamento altrettanto radicale nel modo di vivere delle persone, nelle loro case e nel tempo libero. V by Vodafone rende semplice la connessione di un’ampia gamma di prodotti, per la sicurezza delle persone e delle cose a cui i clienti tengono. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle persone la nostra esperienza e leadership globale nell’IoT per consentire loro di vivere pienamente la prossima fase della rivoluzione digitale

La tecnologia Internet of Things consente di estendere la connettività della rete a un’ampia gamma di oggetti nei luoghi di lavoro, a casa e in mobilità. Gli analisti, secondo il comunicato stampa di Vodafone Italia, stimano che entro il 2020, saranno oltre 370 milioni gli oggetti di elettronica di consumo e smart home in grado di connettersi alle reti IoT nei Paesi in cui Vodafone è presente, rispetto ai 50 milioni di oggi.

V by Vodafone è il nuovo ecosistema che consente di connettere e gestire una varietà di oggetti IoT, alcuni dei quali scelti da Vodafone per entrare nel mercato Consumer, tra cui un dispositivo per l’auto, una videocamera 4G, un tracker per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie. La strategia di Vodafone per l’Internet of Things Consumer fa leva sull’esperienza acquisita negli anni nel mercato Enterprise, di cui il Gruppo è leader mondiale con oltre 59 milioni di oggetti connessi e una piattaforma per la gestione di diverse soluzioni in molteplici settori.

   

L’ecosistema V by Vodafone comprende V-Sim by Vodafone, una SIM specificatamente pensata per essere utilizzata all’interno di oggetti connessi, da oggi in dotazione con ciascun prodotto della linea V by Vodafone, e dal prossimo anno acquistabile anche singolarmente e presso altri rivenditori. L’applicazione per smartphone V by Vodafone, che consente di gestire attraverso un’unica interfaccia tutte le V-SIM dei propri dispositivi IoT, in modo semplice e intuitivo. Per attivare i prodotti basta inquadrare il QR code presente sulla confezione, selezionare il pagamento, e associare il prodotto alla propria SIM Vodafone Consumer.

I primi quattro prodotti V by Vodafone presentati in occasione del lancio sono V-Auto by Vodafone, V-Bag by Vodafone, V-Camera by Vodafone e V-Pet by Vodafone. Altre categorie seguiranno nel 2018.

Nel 2018, Vodafone lancerà un marketplace aperto a sviluppatori IoT, che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di  prodotti. La linea di prodotti V by Vodafone è stata sviluppata tenendo conto di ricerche di mercato che hanno coinvolto oltre 15 mila clienti in Germania, Italia, Spagna  e Regno Unito.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus