Clienti “3 Italia”: più smartphone e Internet della media nazionale
I clienti di 3 Italia navigano in mobilità il doppio rispetto alla media italiana. Il tasso di penetrazione degli smartphone sulla base clienti “3 Italia” é del 90% contro il 52,8% del mercato. I clienti di 3 Italia sono amanti della nuove tecnologie e navigano in mobilità più di quelli degli altri operatori. Questo è quanto emerge dall’analisi realizzata da 3 Italia sulla propria base clienti confrontata con i dati nazionali pubblicati da Censis e Agcom.
Dall’analisi risulta infatti che il 90% dei clienti “3 Italia” con cellulare dispone di uno smartphone, mentre a livello nazionale il tasso di penetrazione dei “telefoni intelligenti” sugli utenti che usano il telefonino si attesta al 52,8% (fonte: 12° Rapporto Censis sulla Comunicazione). Questo dato conferma la propensione all’innovazione e alle tecnologie digitali che 3 Italia condivide con i suoi clienti. Considerando il volume totale di dati generato dalle sim italiane con accesso a Internet (dati Agcom, Osservatorio n. 2 del 2015), infatti, i clienti “3” fanno mediamente quasi il doppio del traffico dati rispetto alla media nazionale: 2,1 GB pro-capite al mese contro 1,2 GB.
“La diffusione massiccia di smartphone e tablet ha rapidamente trasformato gli italiani in consumatori digitali, generando un’onda d’urto che ha stravolto i criteri di scelta degli utenti e le dinamiche competitive del settore delle Telecomunicazioni in Italia.” ha commentato Massimiliano Zuco, Sales Vice President di 3 Italia. “Questo processo è ancora più evidente fra i clienti “3”, che condividono con la nostra azienda l’attenzione alle tecnologie innovative e l’interesse per le nuove tendenze del mercato. Noi siamo stati tra i primi a cogliere e interpretare tale cambiamento e vogliamo continuare su questa strada per crescere e portare la rivoluzione digitale in tutto il Paese“, ha concluso Zuco.
3 Italia continua infatti a investire in innovazione e a dare il proprio contributo alla riduzione del digital divide con la sua rete Internet veloce accessibile al 97% della popolazione. In particolare, la copertura 4G-LTE è disponibile al 54% degli italiani in più di mille comuni, mentre la rete HSPA+ a 42 mega raggiunge il 91% della popolazione. L’azienda ha inoltre implementato le performance indoor grazie all’estensione della copertura a 900 MHz al 60% della popolazione.
L’utilizzo dei servizi di Internet mobile da parte dei clienti “3 Italia” è molto diversificato su base geografica. Il primato spetta alla Valle d’Aosta con 2,28 GB medi mensili, seguita dal Friuli-Venezia Giulia con 2,16 GB. Il dato è leggermente inferiore per altre due regioni del Nord Est, cioè Veneto e Trentino Alto Adige, rispettivamente con 2,02 e 1,98 GB mensili. Chiudono la classifica i clienti siciliani con 1,6 GB, quelli marchigiani con 1,54 GB e i campani con 1,37 GB, un dato comunque superiore alla media nazionale.
Analizzando la clientela “3 Italia” su base demografica emerge che tra gli uomini i clienti che navigano di più sono gli under 25 valdostani con oltre 3 GB di consumo medio mensile. Seguono i friulani nelle fasce 16-25 e 25-45 anni con oltre 2,6 GB. Il consumo di dati è inferiore per gli over 65 campani che consumano 0,82 GB mensili. Tra le donne il primato per il traffico dati è – come per gli uomini – appannaggio delle clienti under 25 valdostane con 2,63 GB. Seguono le loro coetanee di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia rispettivamente con 2,36 e 2,33 GB mensili. Il consumo di traffico Internet mobile è meno intenso fra le clienti Over 65 di Campania e Lazio, entrambe con 0,79 GB, e del Molise con 0,77 GB mensili.
Le regioni dove “3 Italia” è più presente sono naturalmente quelle più popolose: al primo posto c’è la Lombardia, con più di 1 milione di clienti, seguita dal Lazio con oltre 850.000 e dalla Campania con quasi 735.000 utenze. Se invece si considera la penetrazione percentuale dei clienti, a svettare è il 16,9% della Puglia seguito dal 15,4% del Lazio, dal 14,5% in Umbria e dal 14,1% della Liguria. Al 30 giugno 2015 la quota di mercato nazionale di 3 Italia si confermava in crescita ed era pari all’11,8% a testimonianza della validità della strategia aziendale basata sul value-for money (cioè sulla massima valorizzazione della spesa dei consumatori) e sulla qualità della rete Internet veloce.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.