Archivio

Telecom Italia: arriva a Iglesias la rete in fibra ottica di nuova generazione

telecomitaliaTelecom Italia ha avviato a Iglesias i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Il programma di copertura prevede di raggiungere entro l’anno oltre 6mila unità immobiliari, pari a più del 65% della popolazione, grazie alla posa di 21 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare oltre 45 armadi stradali alle rispettive centrali. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017. L’investimento programmato da Telecom Italia per lo sviluppo innovativo della banda ultra larga sulla rete di accesso è pari quasi a 3 miliardi di euro nel triennio 2015-2017.

Per la posa dei cavi in fibra ottica a Iglesias, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, verranno sfruttate le infrastrutture esistenti, come quella per la pubblica illuminazione della città. Inoltre, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono già iniziati in diverse zone della città e nel corso dell’anno famiglie e imprese di Iglesias potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 50 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi e in futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Con la fibra, da casa e dall’ufficio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

“Telecom Italia è lieta di annunciare l’avvio dei lavori a Iglesias per la realizzazione dell’infrastruttura di nuova generazione in fibra ottica in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale – dichiara Francesco Di Perna, Responsabile Access Operations Area Centro di Telecom Italia. – Questo risultato sarà ottenuto grazie agli importanti investimenti programmati da Telecom Italia e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.

“Sono molto soddisfatto – commenta Emilio Gariazzo, sindaco di Iglesias – di poter dare l’annuncio, insieme a Telecom Italia, della imminente introduzione dei servizi in banda ultra larga per le imprese e  per i cittadini del Comune di Iglesias. Con l’avvio del progetto della rete in fibra ottica di nuova generazione Iglesias può ambire a diventare una smart city, una città intelligente capace di conciliare e soddisfare le esigenze di cittadini e imprese. Un’opportunità che non potevamo non cogliere a servizio delle famiglie e delle attività produttive iglesienti”.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.