Sicurezza Mobile

Attenzione alle promozioni false da truffatori per prelevare i vostri dati bancari

In questi giorni alcuni clienti Vodafone nei loro cellulari stanno ricevendo un sms contenente un link dove è possibile attivare una promozione fantastica ma inesistente. Quel link non si collega al sito ufficiale di Vodafone, ma un sito clone che cerca di prelevare tutti i vostri dati bancari per truffarvi. La promozione inesistente di questi delinquenti multimediali di questi giorni è Smart 1000 che consiste di avere al costo di 15 euro ben 1000 minuti al giorno verso tutti i numeri Vodafone, 1000 minuti al mese verso tutti, 5 GB di Internet Mobile, SMS illimitati verso tutti. In alcune versioni SMS sono illimitati solo verso Vodafone e 250 sms verso gli altri operatori.  Tutto falso! Loro dicono di entrare nel loro link per attivare la promozione fantasma al costo di 15 euro invece lo fanno solo per cercare di prelevare tutti i soldi dalla vostra carta di credito.

Purtroppo con l’arrivo della nuove tecnologie si cerca sempre di fregare il prossimo con truffe telematiche chiamate “phishing”. Segnalate sempre queste truffe alla Polizia Postale.

Il phishing è illegale! E’ un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili.

Altri utenti ci segnalano che ricevano la promozione anche tramite una telefonata anonima dove li indica di collegarsi al sito www.vodaf.net (non è il sito ufficiale di Vodafone) ed altri invece ricevano un e-mail con il logo di Vodafone ma invece si collega ad un altro sito truffa www.clubgratis.net. Non andateci! State attenti!

Vodafone non c’entra niente su questa storia, chiamando il servizio clienti ci hanno comunicato che il problema è stato segnalato, stanno cercando di proteggere l’immagine dell’azienda e i suoi clienti tramite azioni legali nei confronti di questi truffatori che purtroppo molte volte si trovano all’estero.

Vi consigliamo sempre se avete ricevuto una promozione speciale utilizzate sempre l’area fai da te del sito ufficiale www.vodafone.it (guardate sempre bene URL del vostro browser). Utilizzate sempre solo i numeri brevi con decade “4” di Vodafone per attivare le promozioni (esempio 42100, 422070), diffidate da numeri con decade “899” o “892” o da numeri internazionali.

Attenzione lo stesso problema potrebbe nascere anche con Tim, Wind, 3 Italia, Poste Mobile ed altri gestori telefonici.

Segnalateci con i vostri commenti altre azioni di phishing così possiamo avvertire qualche utente per cercare di evitare di essere truffato da questi delinquenti telematici. Grazie.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.