Categorie: Telco ItaliaTim

ASATI ritira la sua lista per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM

Share

Oggi, 15 Aprile 2024, l’Associazione Azionisti Telecom Italia (ASATI) ha annunciato di aver ritirato la lista presentata per l’ormai prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM, previsto, insieme alla nomina del nuovo Collegio Sindacale, nel corso dell’Assemblea convocata per il 23 Aprile 2024.

La motivazione del dietrofront, stando a quanto comunicato dalla stessa ASATI, attraverso le parole del Presidente dell’Associazione, Franco Lombardi, è da ricercare nelle ultime valutazioni sulle percentuali di azioni, che sosterranno le liste per il rinnovo del CdA (Consiglio di Amministrazione) di TIM.

Secondo le valutazioni citate da Lombardi, in particolare, è previsto che le liste di TIM e di TValue avranno valori molto maggiori rispetto alla lista presentata da ASATI.

Per questo motivo, l’Associazione Azionisti Telecom Italia ha quindi deciso di ritirare la sua lista, proponendo invece di votare per quella di TIM, presentata lo scorso 6 Marzo 2024 dal Consiglio uscente.

Nelle ultime ore, anche la stessa TIM ha comunicato del ritiro della lista presentata da ASATI per la nomina del suo nuovo CdA, informando che la modulistica per il rilascio delle deleghe al rappresentante designato, così come la documentazione relativa alla sollecitazione di deleghe di voto promossa dalla società, verrà aggiornata di conseguenza.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la lista di ASATI, presentata per conto di azionisti alla stessa associati (che dichiarano di detenere lo 0,53% del capitale di TIM composto da azioni ordinarie), era la seguente:

  1. Franco Lombardi (Presidente di ASATI);
  2. Alberto Brandolese;
  3. Maurizio Matteo Decina;
  4. Francesca Dalla Vecchia.

Per l’Associazione, la lista presentata per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM, composta da candidati dichiarati tutti indipendenti, aveva l’obiettivo di avere rappresentati dei piccoli azionisti nel CdA, a supporto del piano definito dall’operatore telefonico.

Con la sua lista, inoltre, ASATI mirava anche a proporre lo sviluppo dei cosiddetti Enabling Services, così definiti nella catena del valore di Internet, in grado, per l’Associazione, di migliorare le prestazioni delle applicazioni utilizzate dai clienti e di ottenere un incremento di fatturato e margini.

Di seguito, invece, si riporta la lista presentata lo scorso 6 Marzo 2024 dall’attuale Consiglio uscente di TIM, in cui, oltre ai nomi di Alberta Figari, candidata come nuova Presidente al posto di Salvatore Rossi, e di Pietro Labriola per la conferma ad Amministratore Delegato, spunta anche quello di Jeffrey Hedberg, che ad Aprile 2022 aveva lasciato il ruolo di Amministratore Delegato di Wind Tre S.p.A:

  1. Alberta Figari, nuova candidata, indicata come Presidente (Indipendente);
  2. Pietro Labriola, indicato come Amministratore Delegato, carica che ricopre dal 21 Gennaio 2022;
  3. Giovanni Gorno Tempini, Consigliere dal 31 Marzo 2021;
  4. Paola Camagni, Consigliere dal 31 Marzo 2021 (Indipendente);
  5. Federico Ferro Luzzi, Consigliere dal 31 Marzo 2021 (Indipendente);
  6. Domitilla Benigni, nuova candidata (Indipendente);
  7. Jeffrey Hedberg, nuovo candidato (Indipendente);
  8. Paola Tagliavini, nuova candidata (Indipendente);
  9. Maurizio Carli, Consigliere dal 31 Marzo 2021 (Indipendente);
  10. Romina Guglielmetti, nuova candidata (Indipendente);
  11. Leone Pattofatto, nuovo candidato (Indipendente);
  12. Antonella Lillo, nuova candidata (Indipendente);
  13. Andrea Mascetti, nuovo candidato (Indipendente);
  14. Enrico Pazzali, nuovo candidato (Indipendente);
  15. Luca Rossi, nuovo candidato (Indipendente).

Per il rinnovo del CdA di TIM, hanno presentato le proprie liste anche Merlyn Partners SCSp, società di diritto lussemburghese, che ha comunicato di essere titolare dello 0,53% del capitale composto da azioni ordinarie, oltre che Bluebell Capital Partners Limited, società con sede a Londra, gestore del fondo Bluebell Active Equity Master Fund ICAV, che ha comunicato essere titolare dello 0,5003% del capitale di TIM.

Per la nomina del Collegio Sindacale, invece, hanno presentato una lista Vivendi S.E., che dichiara di detenere il 23,75% del capitale composto da azioni ordinarie del Gruppo TIM, e SICAV insieme a un gruppo di gestori di fondi, che dichiarano di detenere complessivamente l’1,33684% del capitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile, quote di mercato fine 2023: svelate le percentuali di Fastweb e CoopVoce

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), attraverso il nuovo Osservatorio Sulle Comunicazioni, con i…

29 Aprile 2024

ho. Mobile proroga ho. Ambassador: buoni regalo Amazon fino a Marzo 2025

Per i clienti dell’operatore virtuale ho. Mobile, ancora per tutto il resto dell'anno e per…

29 Aprile 2024

TIM, nuovo spot TV con Spalletti per Fibra, 5G e la promo con TIM Unica Power gratis

Nelle ultime ore, TIM ha lanciato un nuovo spot TV con protagonista ancora una volta…

29 Aprile 2024

WindTre, smartphone a rata zero: stessi prezzi fino a metà Giugno 2024 per alcuni modelli

Nel catalogo degli smartphone a rata zero acquistabili dai già clienti WindTre che rientrano in…

29 Aprile 2024

Kena 5,99 200GB Per Te: ultimi giorni per minuti, 200 SMS e 200 Giga a 5,99 euro al mese

Agli ex clienti Kena a cui era stata proposta l'offerta Kena 5,99 200GB Per Te,…

29 Aprile 2024

Torna in Vodafone a 6,99 euro al mese: 100 Giga in 5G, minuti ed SMS illimitati

In questi giorni, Vodafone sta proponendo ad alcuni suoi ex clienti l'offerta Vodafone Silver con…

29 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie