Reti e FrequenzeVery Mobile

Very Mobile, switch off del 3G WindTre entro il 31 Dicembre 2025: al momento solo parziale

Poche ore dopo WindTre, adesso il processo di dismissione progressiva del servizio 3G, al momento soltanto sulla banda 2100 MHz, ma in seguito anche sulla frequenza 900 MHz, è stato annunciato ufficialmente anche dal semivirtuale Very Mobile, attivo appunto sulla rete dell’operatore arancione.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo spegnimento del servizio 3G di WindTre è stato annunciato in maniera ufficiale quest’oggi, 5 Aprile 2024, attraverso un’informativa dedicata pubblicata direttamente sul sito web dell’operatore, all’interno della pagina “WindTre Informa”.

Con lo switch off del 3G, dedicato al potenziamento del 4G e del 5G, chiaramente oltre ai clienti della stessa WindTre verranno impattati anche gli operatori virtuali che si appoggiano alla sua rete.

Inoltre, la novità riguarda ovviamente anche Very Mobile, servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison) che, con tutte le sue offerte attuali, consente appunto di navigare su rete WindTre fino in 4G, di base con velocità fino a 30 Mbps sia in download che in upload.

Anche Very annuncia la dismissione del 3G

Come detto, l’annuncio ufficiale di Very Mobile sullo spegnimento progressivo del servizio 3G è arrivato proprio in queste ore, poco dopo l’annuncio ufficiale dell’operatore principale.

In particolare, la comunicazione è stata pubblicata direttamente nel sito Very, nella pagina “Informative” (ecco il documento completo).

Di seguito si riporta il testo completo dell’informativa, intitolata “Spegnimento progressivo del servizio 3G previsto entro il 31 dicembre 2025”:

Nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica della nostra infrastruttura di rete mobile finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione, ti informiamo di essere in procinto di dare avvio a un processo di dismissione progressiva del servizio di rete 3G.

In una prima fase, la dismissione del servizio 3G verrà realizzata sulla sola banda 2.100 MHz, per poter dedicare tale banda all’erogazione del più moderno servizio 4G, che garantisce prestazioni notevolmente superiori in termini di velocità e affidabilità della connessione.

Tale dismissione sulla banda 2.100 MHz sarà realizzata nel corso di due mesi e si concluderà a maggio/giugno 2024.

In questa prima fase il servizio 3G, al pari del 2G, continuerà a essere disponibile su tutto il territorio nazionale sulla banda 900 MHz, assicurando così la continuità del servizio per tutti gli utenti con dispositivi che supportino il 3G e il 2G su tale banda.

A questo proposito:

  • i dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, ma che supportano il servizio 3G su banda 900 MHz, continueranno a supportare i servizi dati e voce sulla rete 3G con portante 900 MHz;
  • i dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, e supportano il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2.100 MHz, e non su quella da 900 MHz, saranno reindirizzati sulla rete 2G per i servizi dati e voce, con una possibile riduzione sensibile della sola velocità di trasferimento dati;
  • i dispositivi che non supportano né il 4G o tecnologie superiori né e in aggiunta il 3G o il 2G su banda 900 MHz, non potranno più supportare il traffico dati, voce e SMS.

In quest’ultimo caso ti suggeriamo di valutare la sostituzione del tuo attuale dispositivo con uno che supporti almeno il 4G

Successivamente verrà pianificata una seconda fase in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz, che verrà completata presumibilmente entro il 31 dicembre 2025.

A seguito della dismissione del servizio 3G anche sulla banda 900MHz, per poter usufruire dei nostri servizi di rete mobile sarà necessario utilizzare dispositivi che supportino almeno il 4G.

Con questa nuova comunicazione, l’operatore semivirtuale Very Mobile spiega, come già fatto da WindTre, che la dismissione del 3G verrà realizzata in due fasi distinte.

Durante la prima fase, lo switch off avverrà soltanto sulla banda 2100 MHz, per poter dedicare tale frequenza all’erogazione del più moderno servizio 4G, che come spiega l’operatore garantisce prestazioni notevolmente superiori in termini di velocità e affidabilità della connessione.

Questo primo processo sarà realizzato nel corso di due mesi e si concluderà a Maggio o Giugno 2024.

In questa prima fase, comunque, il servizio 3G continuerà a essere disponibile su tutto il territorio nazionale sulla banda 900 MHz, al pari del servizio 2G, assicurando la continuità di servizio per tutti i clienti con apparati che supportino 3G e 2G su tale banda.

Riguardo invece alla seconda fase, che verrà pianificata successivamente, in questo caso si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz.

Come spiega Very Mobile, questo processo verrà completato presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025, quindi ci vuole ancora tempo.

Cosa succederà per i clienti Very Mobile

Quando tutto il processo di dismissione verrà concluso e, pertanto, il 3G verrà spento anche sulla banda 900MHz, per poter usufruire dei servizi di rete mobile Very Mobile sarà necessario utilizzare dispositivi, come smartphone e tablet, che supportino almeno il 4G.

Al momento, comunque, in seguito alla prima fase che si concluderà nei prossimi mesi, per i clienti che utilizzano dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, ma che supportano il servizio 3G su banda 900MHz, i servizi dati e voce saranno effettuati normalmente sulla rete 3G con portante 900 MHz.

In caso di possesso di dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, e supportano il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2100 MHz, senza supporto della banda 900 MHz, i servizi dati e voce saranno reindirizzati sulla rete 2G con una possibile sensibile riduzione della sola velocità di trasferimento dati.

Invece, con dispositivi che non supportano 4G o tecnologie superiori, e in aggiunta non supportano né il 3G né il 2G su banda 900 MHz, sarà impossibile utilizzare non solo il traffico dati ma anche il traffico voce e SMS.

In quest’ultimo caso, all’interno della stessa informativa sopra riportata, Very Mobile suggerisce di valutare la sostituzione del proprio dispositivo con uno nuovo che supporti almeno il servizio 4G.

Come WindTre, anche Very sottolinea che questo nuovo processo di spegnimento del 3G sta venendo realizzato nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica della sua infrastruttura di rete mobile, finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione.

Con lo spegnimento progressivo del 3G, uno dei servizi maggiormente richiesti è il VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G invece che su rete 2G.

Con le offerte Very Mobile, il servizio VoLTE è incluso gratuitamente e può essere utilizzato da tutti i clienti dell’operatore semivirtuale. Per usufruire del servizio, comunque, è necessario utilizzare uno degli smartphone compatibili indicati sul sito ufficiale di Very.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.