Tech

Oppo svela il nuovo prototipo di Air Glass 3 e nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale

Share

In occasione del Mobile World Congress (MWC) 2024, ieri, 26 Febbraio 2024, Oppo ha presentato il prototipo di Oppo Air Glass 3, la sua nuova generazione di occhiali per la realtà assistita, che integrano Realtà Estesa (Extended Reality, XR) e Intelligenza Artificiale (IA).

L’azienda cinese ha inoltre annunciato l’apertura dell’Oppo AI Center, istituito per esplorare le frontiere dello sviluppo e dell’implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Oppo, a questo proposito, ha anche reso noto che porterà nuove funzionalità di IA Generativa nei prossimi prodotti che verranno lanciati in Europa nel 2024.

Relativamente ai nuovi occhiali per la realtà assistita di Oppo, gli Air Glass 3 pesano 50 grammi e sono dotati di una guida d’onda in resina auto-sviluppata con un indice di rifrazione di 1,70, un’uniformità di luminosità del display superiore al 50% e un picco di luminosità oculare di oltre 1.000 nit.

L’insieme di queste caratteristiche, ha spiegato il brand, garantisce un’esperienza di utilizzo simile a quella di un normale paio di occhiali, offrendo al contempo un display a colori e l’accesso al modello di Intelligenza Artificiale AndesGPT di Oppo, fornito dall’App Air Glass, installabile su uno smartphone.

I nuovi Oppo Air Glass 3 supportano l’interazione tattile, che può essere utilizzata per controllare funzioni come la riproduzione di musica, le chiamate vocali, la visualizzazione di informazioni e la navigazione di immagini a colori.

Gli utenti, in particolare, dovranno soltanto premere leggermente ai lati del dispositivo, per attivare l’assistente vocale alimentato dall’Intelligenza Artificiale di Oppo e iniziare a svolgere una serie di attività.

Gli occhiali sono inoltre dotati di tecnologia a campo sonoro inverso e di un design acustico integrato con quattro microfoni. A detta di Oppo, il dispositivo presenta anche diverse innovazioni che migliorano l’isolamento dal rumore, per offrire un’elevata qualità audio e una maggiore protezione della privacy.

Per Oppo, il campo dell’Intelligenza Artificiale è già da tempo un’area centrale di investimento e sviluppo. In particolare, come ricordato dalla stessa azienda, in occasione dell’Oppo ODC 2023 il brand cinese ha presentato il suo primo modello di Intelligenza Artificiale Generativa Auto-Addestrata, ovvero il già citato AndesGPT.

Il 20 Febbraio 2024, invece, Oppo ha istituito l’Oppo AI Center, un nuovo centro progettato per concentrare le proprie risorse nella ricerca e nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo, ha spiegato l’azienda, di promuovere l’esplorazione di tecnologie e applicazioni basate sull’IA e orientate all’utente.

Come accennato prima, inoltre, la società ha anche reso noto che, entro il 2024, i prodotti che verranno lanciati in Europa saranno dotati di nuove capacità di IA Generativa, tra cui l’anticipata funzione Oppo AI Eraser.

Entrando nel suo settimo anno di presenza in Europa, Oppo ha quindi voluto ribadire il suo impegno nel rafforzare la propria presenza nei mercati europei, annunciando anche un’alleanza strategica triennale con il Gruppo Telefónica.

A livello globale, ad ogni modo, l’obiettivo di Oppo, come riportato dalla stessa azienda, è quello di continuare a investire nello sviluppo e nell’applicazione dell’IA, lavorando a contatto con partner di tutto il mondo per introdurre nuovi prodotti e servizi, a detta del marchio, sempre più all’avanguardia, nell’ambito della sua missione Technology for Mankind, Kindness for the World.

Di seguito, le parole di Pete Lau, Chief Product Officer di Oppo, che ha dichiarato:

Gli smartphone AI di prossima generazione rappresenteranno la terza grande fase di trasformazione del settore della telefonia mobile.

Nell’era degli smartphone AI, sia il settore della telefonia mobile che l’esperienza degli utenti subiranno cambiamenti rivoluzionari. Oppo si impegna a diventare un collaboratore e un promotore degli smartphone basati sull’AI.

Questa, invece, la dichiarazione di Bingo Liu, CEO di Oppo Europe, che ha affermato:

L’Europa è sempre stata fondamentale per Oppo. La nostra missione rimane quella di offrire i migliori prodotti agli utenti europei.

Siamo qui per restare, offrendo più scelta nel mercato degli smart device.

Al MWC 2024, oltretutto, Oppo si è unito alla startup di sensori di visione e movimento AlpsenTek, oltre che con Qualcomm, per presentare gli sviluppi nell’uso di tecnologie di rilevamento di visione ibride con il nuovo algoritmo AI Motion.

Sviluppata sotto la guida di Oppo, la tecnologia è in grado di eseguire il deblurring e l’interpolazione di immagini ad alta frequenza di fotogrammi, per l’uso di fotocamere ad alta velocità basate su una combinazione di dati RBG tradizionali e dati di movimento EVS (Event Vision Sensing).

Con AI Motion, quindi, Oppo, AlpsenTek e Qualcomm mirano a offrire una soluzione per risolvere il problema della sfocatura delle immagini e delle foto, consentendo anche l’acquisizione di video a rallentatore a 960 fps con risoluzione 4K.

Come evidenziato dall’azienda cinese, inoltre, l’utilizzo dei dati EVS per l’allineamento degli oggetti in movimento migliora sia la gamma dinamica che la risoluzione, aprendo a nuove possibilità nell’acquisizione di immagini e video, per la creazione di contenuti creativi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile, spot tartaruga Very con alcuni claim ingannevoli: ecco le motivazioni del Giurì

Il Giurì della Pubblicità, l’organo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che si occupa di giudicare la comunicazione commerciale…

27 Aprile 2024

Telefonia Mobile: dal 29 Aprile 2024 via all’aumento dei limiti elettromagnetici in Italia

A partire dal 29 Aprile 2024 entreranno in vigore le disposizioni normative con cui l'Italia aumenta…

26 Aprile 2024

TIM rete fissa: novità, chiusure e proroghe fino ai primi giorni di Giugno 2024

TIM si appresta a prorogare ulteriormente, fino ai primi giorni di Giugno 2024, il suo…

26 Aprile 2024

Guglielmo Marconi: MIMIT promuove mostra per il 150° anniversario dell’inventore italiano

Lo scorso 24 Aprile 2024, è stata inaugurata a Palazzo Piacentini a Roma la mostra…

26 Aprile 2024

Spusu 200 XL: minuti illimitati, 500 SMS e 200 Giga a 4,98 euro per il primo mese

A partire da ieri, 25 Aprile 2024, l'operatore virtuale Spusu ha lanciato la nuova offerta…

26 Aprile 2024

Vodafone aggiorna il portafoglio offerte operator attack da 6,99 euro al mese

Vodafone Italia rinnova il portafoglio delle offerte mobile operator attack attivabili nei negozi Vodafone aderenti.…

25 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie