LV8 for Girls: l’hackathon di Fondazione Vodafone per avvicinare le ragazze alle materie STEM

Share

Ieri, 20 Febbraio 2024, al Theatre del Vodafone Village di Milano si è svolto l’evento LV8 for Girls di Fondazione Vodafone, un hackathon dedicato all’apprendimento di competenze nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa, con l’obiettivo di ideare delle soluzioni per far avvicinare le ragazze al mondo della tecnologia e del digitale.

Lo ha annunciato oggi, 21 Febbraio 2024, Fondazione Vodafone Italia, che ha organizzato l’evento in collaborazione con Junior Achievement.

All’hackathon di Fondazione Vodafone, hanno partecipato circa cento studenti provenienti da due scuole superiori della Lombardia, che hanno avuto l’occasione di apprendere nuove competenze sull’Intelligenza Artificiale Generativa.

Nel corso della giornata, come accennato inizialmente, sono state anche proposte alcune sfide, che hanno voluto incoraggiare i giovani a ideare soluzioni digitali volte a incentivare le ragazze a scegliere percorsi di studio e professionali in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), al fine di superare quegli stereotipi secondo cui le materie scientifiche sono prerogativa della sfera maschile.

Come sottolineato da Fondazione Vodafone, infatti, secondo gli ultimi dati ISTAT, in Italia solo una laureata su sei ha un titolo in discipline STEM, rispetto ad un laureato su tre tra gli uomini.

Le sfide, dunque, hanno visto impegnati gli studenti e le studentesse dei due istituti lombardi nell’applicazione pratica delle competenze acquisite con LV8 (Level 8), l’app di Fondazione Vodafone nata per coinvolgere i giovani in percorsi di formazione attraverso il gioco.

L’obiettivo, in particolare, era quello di ideare e creare, attraverso l’Intelligenza Artificiale Generativa, una soluzione innovativa sotto forma di prodotto, servizio o iniziativa, che fosse volta e a sensibilizzare le ragazze e incoraggiarle ad avvicinarsi a percorsi di studio o carriere STEM.

I ragazzi hanno potuto contare sul supporto di dipendenti e collaboratori di Vodafone, che hanno fatto da mentor ai giovani partecipanti all’hackathon, oltre che dei facilitatori di Junior Achievement che li hanno guidati durante tutta la giornata.

I progetti finali, poi, sono stati presentati attraverso dei pitch (delle brevi presentazioni dell’idea proposta), ad una giuria composta da manager di Vodafone, esperti e collaboratori di Fondazione Vodafone e rappresentanti di Junior Achievement.

L’evento “LV8 for Girls”, ha fatto sapere Fondazione Vodafone, si inserisce così all’interno del suo impegno nel trasmettere le competenze digitali ai giovani attraverso LV8.

Pensato inizialmente, ha ricordato Fondazione Vodafone, per i ragazzi che non studiano e non lavorano, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), per stimolarli a tornare ad avere un ruolo attivo nella società, il progetto LV8 si rivolge ora a tutti i giovani, con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali necessarie per cogliere le opportunità offerte dal mercato del lavoro.

In occasione dell’hackathon che si è svolto ieri, 20 Febbraio 2024, al Theatre del Vodafone Village di Milano, è stato appositamente creato un nuovo format di gioco per LV8, denominato Cercasi Amiche Hacker.

Attraverso questa nuova modalità, le ragazze e i ragazzi presenti all’evento hanno avuto l’opportunità di acquisire delle competenze digitali in materia di Intelligenza Artificiale Generativa, imparando ad utilizzare i principali strumenti per fare ricerche e brainstorming, scrivere progetti, creare immagini e tradurre testi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone: novità rete mobile e rete fissa da oggi 14 aprile 2024

Vodafone Italia ha deciso di aggiornare, oggi 14 aprile 2024, alcuni costi dei suoi portafogli…

14 Aprile 2024

Torna in WindTre: 150 Giga in 5G, minuti illimitati e 50 SMS a 5,99 euro al mese

Con una nuova campagna SMS dedicata, WindTre sta proponendo ad alcuni suoi ex clienti l'offerta…

13 Aprile 2024

Rimodulazione Sky Sport e Sky Calcio dal 1° Giugno 2024. In regalo 6 mesi di Sky Mobile e altro

Sky Italia ha annunciato una rimodulazione in arrivo dal 1° Giugno 2024 per i clienti…

13 Aprile 2024

NTmobile: in palio 200 euro di ricarica per chi riceve la SIM Gold con NT WOW

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato un nuovo concorso dedicato ai nuovi clienti, tramite il quale,…

13 Aprile 2024

PosteCasa Ultraveloce Start: in arrivo promo a 21,90 euro al mese per i nuovi clienti

A partire da Lunedì 15 Aprile 2024, PostePay metterà a disposizione una nuova promo per…

13 Aprile 2024

Virgin Fibra Pura e Fibra & Fitness al prezzo standard, chiude Virgin Fibra per Active

Da alcuni giorni, l’operatore di rete fissa Virgin Fibra sta proponendo soltanto le due offerte…

13 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie