Tech 5G e IoTTLC nel MondoTower e Wholesale

Boldyn Networks si espande in Europa: acquisito il ramo di Cellnex per le reti private 5G

Venerdì 10 Novembre 2023, Boldyn Networks, fornitore di tecnologie wireless attivo a livello globale, ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda di Cellnex dedicato alle reti private, con l’obiettivo di rafforzare la propria strategia nell’ambito delle Private Networks 5G.

Nell’accordo di acquisizione, come spiegato dalla società di telecomunicazioni, è compresa gran parte di Edzcom, la filiale finlandese di Cellnex specializzata in soluzioni di connettività per reti private, 4G e 5G, in complessi e ambienti industriali, in particolare dei settori manifatturiero, portuale, petrolio e gas, energetico e minerario.

Con un’esperienza di oltre 50 implementazioni in Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia e Regno Unito, Edzcom fornisce soluzioni di MPN (Mobile Private Networks) che offrono connettività wireless per ambiti quali l’automazione aziendale, la robotica e il monitoraggio e controllo remoto in tempo reale.

Per Boldyn Networks, questo tipo di servizi che utilizzano le reti private mobili contribuiscono a sbloccare la produttività e la crescita delle aziende, offrendo al tempo stesso continuità e sicurezza per le operazioni critiche per il business.

Oltretutto, citando l’Analisi delle Reti Industriali 5G Private condotta dalla GSMA a Giugno 2023, la società di soluzioni neutral host ha evidenziato come per le implementazioni di MPN 5G, le opportunità di ricavi stimate entro il 2030 si aggirano intorno ai 109,4 miliardi di dollari su scala globale.

Di seguito, le parole di Igor Leprince, CEO del Gruppo Boldyn Networks, che ha dichiarato:

Boldyn Networks è all’avanguardia nel portare le reti private ai clienti, in modo che possano affrontare qualsiasi sfida operativa e di connettività. Le capacità del team di EDZCOM, la sua reputazione impeccabile e la sua ben nota competenza sono un’importante aggiunta al nostro team, al fine di cogliere il potenziale di questo mercato in tutti i continenti.

Dai luoghi pubblici e dai parchi eolici ai porti e ai siti di produzione, stiamo puntando a diventare il partner di riferimento per i progetti di infrastrutture di rete 5G private e convergenti.

Questa, invece, la dichiarazione di Mikko Uusitalo, CEO di Edzcom, che ha sottolineato:

Cellnex ci ha permesso di espanderci dai paesi scandinavi ai più grandi paesi europei. Siamo entusiasti di questa opportunità di proseguire ora la nostra rapida crescita insieme a Boldyn Networks.

Boldyn è una grande azienda che ora acquisisce un team solido e collaudato, con esperienze derivanti da oltre 50 implementazioni nel Regno Unito e in Europa. Condividiamo la stessa visione e sono convinto che ora, uniti in un unico team, consolideremo la nostra leadership di mercato nelle reti mobili private personalizzate, ci espanderemo geograficamente e continueremo a impegnarci per offrire l’eccellenza ai nostri clienti.

In aggiunta, come si legge in comunicato stampa pubblicato nella stessa data del 10 Novembre 2023, Oscar Pallarols, Global Innovation, Business Development & Technology Director di Cellnex, ha commentato:

Nell’ambito della nostra attenzione alle attività e ai business basati sulle torri e ai loro asset adiacenti, Boldyn Networks è l’operatore ideale per accompagnare Edzcom in una nuova fase di crescita espansiva.

Dal momento che le reti private sono tra le attività principali di Boldyn, quest’ultimo è senza dubbio il partner ideale per Edzcom in questa prossima fase della sua crescita.

Con la firma dell’accordo con Cellnex, il cui perfezionamento è previsto per il primo trimestre del 2024, Boldyn Networks intende quindi rafforzare il proprio ruolo nel campo delle reti private, aumentando ulteriormente le sue capacità di neutral host.

L’acquisizione della business unit di Cellnex per le reti private, inoltre, permetterà all’azienda di poter sfruttare, oltre alle competenze, anche la copertura geografica offerta da Edzcom, consentendo di accelerare l’espansione di Boldyn Networks in Europa, specialmente in Finlandia, Spagna, Germania, Svezia e Francia, nuovi mercati per l’azienda, ampliando anche la propria presenza in Regno Unito e Irlanda.

Ad oggi, in Europa, Boldyn Networks è attivo principalmente nel Regno Unito, in Irlanda e in Italia, dove fornisce connettività per i mercati verticali.

In UK, ad esempio, la società ha ricordato dell’accordo ventennale con Transport for London, siglato nell’ambito della strategia di trasporto connesso dell’azienda. Sempre nel Regno Unito, Boldyn Networks ha realizzato una rete wireless 5G multi carrier nella First Direct Arena di Leeds, oltre che nel complesso Olympia di Londra.

Negli Stati Uniti, invece, la società ha già in cantiere diverse implementazioni di reti private e convergenti, tra cui l’infrastruttura 5G del Cowtown Coliseum e una rete privata CBRS per migliorare il funzionamento del Dignity Health Sports Park.

Adesso, come specificato dall’azienda, Boldyn Networks sarà meglio attrezzata per fornire nuove soluzioni di reti private anche in Europa, dove ha già implementato una prima MPN presso il parco eolico Moray East, che fornisce energia a circa 1 milione di abitazioni in Scozia.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.