Tech 5G e IoT

Xiaomi 12 Lite arriverà in Italia: prezzo e caratteristiche

Ieri, 11 luglio 2022, Xiaomi ha presentato il nuovo esponente della serie flagship della compagnia: Xiaomi 12 Lite.

Lo smartphone sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane, nella configurazione da 8GB di RAM e 128GB di ROM al prezzo di 499,99 euro.

Xiaomi 12 Lite presenta anche altre due varianti con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Per adesso Xiaomi Italia ha ufficializzato solo quella con 8 GB di RAM e 128 GB di ROM.

Il dispositivo ha una lunghezza di 159,30 mm, una larghezza di 73,70 mm e uno spessore di 7,29 mm con un peso complessivo di 173g.

La scocca posteriore dello smartphone è decorata da una sfumatura di colore opaco, che cambia con la luce e si estende oltre i bordi piatti laterali del dispositivo, mentre le tre fotocamere posteriori sono incorniciate da degli anelli metallici.

Lo smartphone sarà disponibile in tre colorazioni differenti: Lite Green, Lite Pink e Black.

Xiaomi 12 Lite possiede un chipset Snapdragon 778G, che offre prestazioni 5G al livello di un telefono flagship, con un processore SoC (System on a Chip) octacore a 6nm e sistema di raffredamento multistrato, per garantire la dissipazione del calore.

A detta di Xiaomi, la batteria da 4.300 mAh di Xiaomi 12 Lite può supportare un’intera giornata di utilizzo, e possiede la ricarica turbo da 67W che permette di raggiungere il 100% di batteria in 41 minuti (le stime provengono dai laboratori Xiaomi dunque i tempi di ricarica potrebbero variare).

Per preservare la batteria nel lungo periodo, lo smartphone è dotato dell’algoritmo di ricarica intelligente “Xiaomi AdaptiveCharge”, che apprende la routine di ricarica dell’utente per ottimizzare la distribuzione della carica durante la notte, in modo tale da ricaricare completamente lo smartphone prima che l’utilizzatore si svegli.

Sul fronte della connettività, Xiaomi 12 Lite supporta due schede SIM con tecnologia 5G, bluetooth 5.2 e supporta l’NFC (Near Field Comunication).

Per quanto riguarda lo schermo, Xiaomi 12 Lite è dotato di un display True Color AMOLED da 6,55″ da 2400p x 1080p Full HD+ con HDR10+ e Dolby Vision, capace di visualizzare 68 miliardi di colori, con uno screen refresh rate fino a 120Hz e un touch sampling rate da 240Hz.

Il display possiede anche strumenti di protezione per gli occhi, tra cui la modalità Sunlight 3.0, la modalità Reading 3.0 e il True Display, finalizzate a ridurre l’affaticamento degli occhi.

La componente audio del dispositivo include una coppia di altoparlanti stereo e la tecnologia audio spaziale Dolby Atmos, per quanto riguarda le fotocamere, Xiaomi 12 Lite possiede una tripla fotocamera: quella principale da 108MP, con un sensore HM2, una fotocamera ultra grandangolare da 8MP e una fotocamera macro da 2MP, inoltre l’utente può attivare la messa a fuoco Eye Tracking e la funzione di Motion Capture.

Nella parte frontale, lo smartphone possiede una fotocamera da 32MP dotata di un sensore GD2 e di funzionalità di messa a fuoco automatica; Xiaomi ha messo a punto un algoritmo che opacizza i ritratti per simulare un effetto bokeh, inoltre la fotocamera possiede la modalità Selfie portrait con HDR automatico.

Il dispositivo è dotato di una serie di funzioni di imaging pensate per ottimizzare le immagini e i video per i social media, come Magic cutout, un editor in grado di identificare e delineare automaticamente i soggetti per permettere l’editing delle immagini, la modalità Vlog con 19 template, che permette, come dice il nome, di creare dei vlog con vari stili e la funzione One click AI cinema.

Editing Giuliano Cordovana

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.