App e ProgOsservatorio Tlc

Social in Italia: nel primo trimestre del 2021 crescono solo LinkedIn e TikTok

eGli ultimi dati di AGCOM, con il secondo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2021, hanno analizzato anche, come di consueto, l’andamento dell’audience di internet e dei social, dove in quest’ultimo caso quasi tutti fanno registrare un calo di utilizzatori rispetto ai mesi scorsi, ad eccezione di TikTok e LinkedIn.

Come già raccontato, oggi 13 Luglio 2021 è stato pubblicato il nuovo report sulle comunicazioni in Italia dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in questo caso relativo al primo trimestre 2021, quindi da Gennaio a Marzo 2021.

Quelle riportate di seguito, sia per internet che per i social, sono elaborazioni del Servizio Economico Statistico dell’AGCOM su dati Audiweb (Nielsen).

Relativamente ai dati di utilizzo di internet, nel mese di Marzo 2021 ci sono stati 44 milioni di utenti medi giornalieri, leggermente in calo rispetto al trimestre precedente, quando si erano registrati 45 milioni di utenti.

In totale, nello stesso periodo, gli utenti internet italiani hanno fatto registrare 66 ore di navigazione mensile media ciascuno. In questo caso il dato è invariato rispetto all’ultimo trimestre.

Osservatorio comunicazioni internet

Audience dei principali operatori del web

Per quanto riguarda invece l’audience dei principali operatori del webGoogle rimane la piattaforma più utilizzata con 44 milioni di utenti unici a Marzo 2021. A seguire c’è sempre Facebook, che in questo primo trimestre del 2021 ha fatto registrare 40 milioni di utenti unici.

A Marzo 2021 ha invece raggiunto la terza posizione nell’audience italiano RCS MediaGroup, con circa 34 milioni di utenti unici, stesso dato fatto registrare anche da Microsoft.

In questa classifica ci sono poi Amazon (33 milioni), GEDI Gruppo Editoriale (32 milioni), Mediaset (31 milioni), Ciaopeople (28 milioni), Mondadori (28 milioni) e ItaliaOnline (28 milioni).

Tutte le piattaforme inserite nel report di AGCOM hanno comunque fatto registrare un numero di utilizzatori in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Social in Italia TikTok LinkedIn

Audience dei principali social network

Esaminando invece i dati riguardanti l’audience dei principali social network, Facebook si conferma anche nel primo trimestre del 2021 come la principale piattaforma social utilizzata dagli italiani, con 35,9 milioni di utenti unici, nonostante sia stata rilevata un contrazione di utenti sia rispetto al precedente trimestre (in calo del 5,9%) che su base annuale (2,5 milioni di utenti in meno, in calo del 6,4%).

Così come Facebook, quasi tutti gli altri social network presenti nella rilevazione di AGCOM hanno invece registrato una diminuzione di utenti, sia su base annuale che rispetto al trimestre precedente.

Su base trimestrale fanno eccezione soltanto LinkedIn e TikTok, mentre su base annuale sono cresciuti TikTok, Pinterest e seppur di poco anche Instagram.

Il secondo social network più utilizzato in Italia dopo Facebook, a Marzo 2021, è sempre Instagram, con 28,8 milioni di utenti unici, in calo rispetto al trimestre precedente del 2,7%, mentre come detto cresce su base annuale, ma appena dello 0,1%.

Segue poi LinkedIn, che nel primo trimestre 2021 torna ad essere il terzo social più utilizzato con 20,7 milioni di utenti unici, dato come detto in crescita rispetto al trimestre precedente (incremento dell’8%), ma in calo rispetto all’anno precedente (2,3% di utenti in meno).

In quarta posizione fra i social più utilizzati dagli italiani a Marzo 2021 c’è Pinterest, che ha fatto registrare 18 milioni di utenti unici, che è anche il dato con la contrazione più alta di tutti su base trimestrale (meno 10,2%), mentre come anticipato rispetto a Marzo 2020 cresce del 20,7% (in un anno aumento di 3,1 milioni di utenti).

A seguire c’è poi Twitter, che nel primo trimestre del 2021 ha avuto 11,2 milioni di utenti unici, in calo sia rispetto al trimestre precedente (meno 5%) che su base annuale (meno 12,4%).

Continua anche in questo trimestre la crescita di TikTok, che in Italia a Marzo 2021 ha fatto registrare 8,9 milioni di utenti unici, con una crescita trimestrale del 4,4%, mentre su base annuale è stato rilevato un incremento del 62,6% (più 3,4 milioni di utenti).

Chiude invece la classifica dei social Reddit, che ha avuto 3,3 milioni di utenti unici a Marzo 2021, dato in calo sia rispetto al precedente trimestre (meno 9,2%) che rispetto allo scorso anno (meno 15,9%).

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button