Open Fiber

Open Fiber a Palagano: fibra ottica disponibile nelle oltre 1600 unità immobiliari

Share

È disponibile presso il comune dell’appennino modenese, Palagano, l’infrastruttura in modalità FTTH realizzata da Open Fiber, che offre a cittadini e imprese la possibilità di avere una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit per secondo.

Il piano regionale per la banda ultralarga è il risultato di una collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, Lepida e Infratel, ovvero la società in-house del MiSE che ha concesso i bandi pubblici, vinti da Open Fiber, per la copertura delle aree bianche del territorio (zone identificate dall’AGCOM come prive di connessione internet).

Tramite il piano #BUL, infatti, sono più di 120 i comuni nelle aree bianche dell’Emilia Romagna che possono già beneficiare di connessioni ultrabroadband in modalità FTTH o con tecnologia FWA, mentre sono in corso i lavori in ulteriori 80 comuni.

Queste le parole del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e dell’Assessore alla Montagna, Aree interne e programmazione territoriale, Barbara Lori:

Proseguire con il rafforzamento delle infrastrutture digitali significa anche garantire uguaglianza di diritti a tutti i cittadini.

Un aspetto ancora più importante alla luce della drammatica pandemia che stiamo attraversando: l’accesso al digitale è fondamentale per le famiglie, per i ragazzi che sono costretti alla didattica a distanza, ci auguriamo per il minor tempo possibile, perché vogliamo creare le condizioni affinché le scuole riaprano al più presto in sicurezza per le imprese, per l’assistenza e la telemedicina.

La diffusione della tecnologia è un motore di sviluppo, a maggior ragione nelle aree meno popolate, e rappresenta un passo avanti nella direzione delle pari opportunità per tutti i territori regionali.

La Regione conferma il proprio impegno a portare la banda ultralarga: un piano da oltre 250 milioni di euro che sta coinvolgendo quasi 200 Comuni. Un investimento strategico che contiamo di concludere il prima possibile.

Secondo Marco Martucci, Responsabile Network & Operations Nord Est di Open Fiber, la fibra ottica, che inizialmente era poco menzionata nelle aree meno urbanizzate, adesso è diventata un servizio essenziale, vista anche la crescita costante della richiesta di attivazioni nel comune di Palagano. Martucci ha aggiunto anche che l’obiettivo condiviso con Regione Emilia Romagna e Infratel è quello di chiudere tutti i cantieri attualmente aperti entro il 2022.

Questo, invece, quanto dichiarato dal sindaco di Palagano, Fabio Braglia:

L’amministrazione comunale di Palagano è orgogliosa di informare i propri cittadini che il servizio di fibra ottica da ora è attivo nel nostro comune e tutti possono farne richiesta. In un periodo difficile come questo, e in un territorio complesso come quello montano, questa infrastruttura può essere la risposta che farà la differenza sulla scelta di rimanere a vivere, studiare, lavorare ed investire qua da noi a Palagano ed in tutto l’appennino.

Ringrazio la Regione, il Presidente Bonaccini e l’Assessore Lori per l’attenzione che stanno avendo per la nostra montagna e per questa grande opportunità, e Open Fiber, in particolare l’ingegnere Matteo Arcadio (Field manager), per l’importante lavoro svolto in collaborazione con i tecnici comunali.

Purtroppo la pandemia non ci permette di svolgere l’inaugurazione della nuova rete che era prevista per oggi e che viene spostata il 19 aprile alle ore 10 a Palagano, alla presenza del Presidente Bonaccini e dei dirigenti di Open Fiber.

La rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber per Palagano ha una lunghezza di oltre 39 chilometri e collega più di 1600 unità immobiliari del territorio. Oltre il 65% del piano di sviluppo è stato eseguito con il riutilizzo di cavidotti e infrastrutture già esistenti, che ha limitato l’invasività degli interventi di posa della rete.

Quest’ultima, infine, pur rimanendo di proprietà pubblica, verrà curata e gestita da Open Fiber per i prossimi 20 anni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

DAZN, aumenti al piano Plus per i nuovi clienti. Prezzi più alti con Google e Apple Pay

La piattaforma streaming DAZN Italia ha introdotto nelle ultime ore dei nuovi prezzi più alti…

16 Maggio 2024

Iliad Italia, presto i clienti potranno acquistare anche smartphone Samsung?

Nei prossimi giorni, Iliad Italia potrebbe cominciare a vendere sul sito web degli smartphone diversi…

16 Maggio 2024

Samsung: nuove promo con Galaxy Watch 6, Galaxy Buds2 Pro o Galaxy Buds FE in omaggio

A partire da domani, 17 Maggio 2024, acquistando alcuni smartphone Samsung sul sito ufficiale del…

16 Maggio 2024

1Mobile: nuovo costo per SIM e spedizione, portafoglio prorogato per tutto Maggio 2024

A partire da oggi, 16 Maggio 2024, per tutte le nuove attivazioni online delle sue…

16 Maggio 2024

Very Mobile, dismissione 3G WINDTRE: dal 7 Giugno 2024 inizia prima fase dello switch off

Nelle ultime ore, anche l'operatore semivirtuale Very Mobile ha annunciato la data di avvio del…

16 Maggio 2024

Kena Europe 10 Giga e 30 Giga: nuove opzioni per il Roaming in Unione Europea

A partire da ieri, 15 Maggio 2024, per i clienti dell'operatore virtuale Kena sono disponibili…

16 Maggio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie