Open Fiber

Open Fiber porta la fibra ottica nel Comune di Assemini, già collegate 2600 unità

Open Fiber ha portato la fibra ottica anche nel Comune di Assemini, situato nell’area metropolitana di Cagliari, tramite un progetto con un costo previsto di 3 milioni di euro.

Il comune sardo potrà ora beneficiare della nuova infrastruttura di rete in fibra messa a disposizione da Open Fiber, che ha già raggiunto le prime 2.600 unità immobiliari, e tramite la quale sarà possibile navigare con velocità in download fino a 1 Gbps.

Il progetto, il cui costo è stato coperto interamente dalla società guidata da Elisabetta Ripa, prevede il cablaggio di oltre 8.000 unità entro la fine del 2021, una volta terminati i lavori che continuano a preseguire all’interno dell’area designata.

La nuova infrastruttura messa a disposizione dall’operatore wholesale only opera in modalità FTTH (Fiber to the Home), e permette ai cittadini di Assemini di navigare su una rete stabile e ad alta velocità grazie alla banda ultra larga.

Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, che mette a disposizione la propria infrastruttura di rete solamente a operatori di mercato terzi e non ai cittadini privati, e per questo motivo i residenti del Comune di Assemini, per sfruttare la nuova rete in fibra, dovranno sottoscrivere un contratto con un operatore partner abilitato, sottostando a prezzi e condizioni di vendita dello stesso.

assemini open fiber posatura cavi

Tramite la nuova infrastruttura in fibra FTTH, saranno cablate a titolo gratuito anche alcune strutture di particolare interesse per la cittadinanza, per favorire le relazioni tra Amministrazione Comunale e cittadini, oltre che per facilitare il contatto con scuole, aziende e uffici.

Nel Comune di Assemini, famoso per la tradizione della ceramica, i cittadini raggiunti dal servizio di Open Fiber potranno ora sfruttare le possibilità offerte dalla banda ultra larga, come streaming ad alta qualità, domotica e lavoro a distanza.

La copertura presso il proprio domicilio della fibra ottica messa a disposizione da Open Fiber, è verificabile tramite il sito web dedicato, nel quale sono anche indicati gli operatori partner e un elenco delle loro proposte tariffarie.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button