Open Fiber

Scandicci e Open Fiber: piano da 5 milioni di euro e oltre 5000 unità già collegate

Open Fiber ha collegato con la rete in fibra FTTH il comune di Scandicci, in provincia di Firenze, raggiungendo già oltre 5.000 unità abitative e uffici.

Nel Comune di Scandicci continua quindi la posa della nuova infrastruttura in fibra ottica, messa a disposizione da Open Fiber, recentemente riconosciuta come una delle migliori aziende per cui lavorare da Great Place to Work, che al termine dei lavori previsti collegherà oltre 17.000 unità immobiliari alla rete in fibra.

L’infrastruttura offerta da Open Fiber permette di navigare con una velocità di connessione fino a 1 Gbps in modalità FTTH (Fiber to the Home), consentendo l’accesso alla banda ultra larga a tutti i cittadini del Comune toscano, che potranno sottoscrivere un contratto con gli operatori partner presenti sul territorio.

Si ricorda infatti che Open Fiber è un operatore wholesale only, e che quindi non offre servizi ai clienti privati, ma permette solamente agli operatori terzi di sfruttare la propria infrastruttura di rete.

I cittadini di Scandicci dovranno quindi rivolgersi agli operatori locali che abbiano attiva un’offerta operante tramite la nuova rete in fibra di Open Fiber, con i quali stringere un contratto sottostando ai prezzi e ai termini di vendita dell’operatore scelto.

scandicci open fiber

Prima di procedere all’attivazione di un nuovo contratto, Open Fiber suggerisce inoltre di verificare la corretta copertura del proprio indirizzo civico tramite il suo sito web, nel quale sono riportati l’elenco completo di operatori partner e un’area in cui verificare se si è raggiunti o meno dalla fibra ottica.

Per il progetto che ha coinvolto Scandicci è stato previsto un finanziamento, coperto interamente dalla società guidata da Elisabetta Ripa, con un costo totale di 5 milioni di euro, che include il cablaggio gratuito di alcuni punti particolarmente interessanti per la cittadinanza e legati all’amministrazione pubblica.

Oltre a rafforzare le relazioni tra cittadini e amministrazione, la nuova rete in fibra ottica punta ad aumentare la competitività e la produttività delle imprese locali, e a dare la possibilità di avere una connessione ad alte prestazioni anche a case, scuole, aziende e uffici.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button