Open Fiber

Open Fiber porta la fibra ottica a Sestu con un investimento da 2,5 milioni di euro

Sono 1743 le unità immobiliari nel comune di Sestu, in provincia di Cagliari, collegate da Open Fiber alla nuova rete in fibra ottica, ancora in corso di realizzazione nel comune sardo.

La nuova rete in fibra messa a disposizione per le case, gli uffici e i negozi del comune di Sestu dalla società guidata da Elisabetta Ripa, il cui progetto di finanziamento è stato recentemente ampliato, è basata su banda ultra-larga FTTH (Fiber to the Home), ed è in grado di raggiungere fino a 1 Gbps in download

L’investimento stanziato per il progetto di collegamento alla rete a banda ultra-larga di Open Fiber è stato di 2,5 milioni di euro, comprendenti il cablaggio a titolo gratuito di specifici siti di particolare rilevanza all’interno del comune di Sestu, con l’obiettivo di potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini.

Open Fiber

La posatura della nuova rete è avvenuta, come previsto, cercando di riutilizzare cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee, quando possibile, per 16 chilometri di fibra decisi dal progetto.

Gianfranco Podda, responsabile Open Fiber per la Sardegna, ha così commentato il traguardo raggiunto:

Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico ad oggi abbiamo realizzato quasi 16 km di infrastruttura di cui 10 km con la tecnica della mini trincea, per ridurre al minimo l’impatto ambientale creando il minor disagio possibile alla popolazione già coinvolta da altri cantieri attualmente in corso. Si è riuscito così a sfruttare circa 4 km di infrastrutture esistenti, raggiungendo in soli quattro mesi circa 1700 utenti.

Podda ha poi aggiunto che gli operatori presenti sul territorio si sono già mossi, rendendo disponibile l’attivazione delle proprie offerte commerciali basate sulla rete FTTH di Open Fiber.

È da ricordare che Open Fiber è un operatore wholesale only e non vende i propri servizi direttamente ai clienti, ma piuttosto mette a disposizione la propria rete a tutti gli operatori.

I residenti nel comune di Sestu interessati a stipulare un contratto per usufruire della nuova rete FTTH, dovranno quindi contattare gli operatori presenti sul territorio e verificare le offerte messe a disposizione dagli stessi.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button