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Offerte winback: multe Antitrust di oltre 10 milioni a Wind Tre e Vodafone. Ecco le risposte ufficiali

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso due istruttorie nei confronti rispettivamente di Wind Tre e Vodafone Italia, accertando violazioni del Codice del Consumo.

Nel contesto ha irrogato sanzioni per un importo di 6 milioni di euro a Vodafone e 4,3 milioni di euro a Wind Tre.

L’Antitrust italiano ha rilevato, nello specifico, che Wind Tre e Vodafone, violando l’articolo 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte  “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti, contattati prevalentemente tramite sms, limitandosi ad indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso ed omettendo nel messaggio, viceversa, di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.

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Si è ritenuta tale condotta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

L’Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione dei consumatori a tutte le offerte di telefonia mobile, Wind Tre e Vodafone hanno pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.

Comunicato Stampa

 

Iliad, Altroconsumo e consumatori hanno richiesto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, di intervenire sulla promozione commerciale di Wind Tre e Vodafone sulle offerte winback.

Ecco i documenti ufficiali: Provvedimento Vodafone Provvedimento Wind Tre

 

Ecco la risposta ufficiale di Vodafone Italia:

Vodafone: “offerte e costi comunicati in modo trasparente. Confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato”

Vodafone ha posto in essere molteplici iniziative volte a rendere più consapevole il consumatore di tutte le componenti dell’offerta e dei relativi costi, sin dal primo sms ricevuto, oltre che al momento della sottoscrizione del contratto in negozio.

In particolare, gli sms inviati ai clienti destinatari di offerte personalizzate contengono un link attraverso cui il cliente accede direttamente ai dettagli di tutte le componenti dell’offerta e dei costi.

Sul sito web è presente una specifica sezione con tutte le componenti ricomprese nelle offerte ed eventuali costi aggiuntivi.

I moduli contrattuali, che vengono sottoscritti in negozio, contengono uno schema di tutte le componenti di servizio incluse e relativi eventuali costi. Vodafone ritiene di aver implementato misure di trasparenza complete ed adeguate, che sono anche state proposte come impegni che l’Autorità non ha voluto accettare, e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato nelle sedi opportune.

Ecco la risposta ufficiale di Wind Tre:

Wind Tre, in relazione alla sanzione ricevuta dall’Autorità Antitrust, comunica che ha messo in campo, in questi mesi, numerose azioni, proprio per rendere ancora più trasparente il processo di acquisizione dei clienti.

L’azienda, infatti, considera la fiducia nella relazione con i clienti tra le proprie, assolute priorità. Questo rapporto di fiducia è stato continuamente rafforzato, anche nell’ultimo periodo, attraverso offerte commerciali competitive e trasparenti, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori.

Wind Tre, inoltre, auspica nel rispetto dei ruoli un dialogo costruttivo con tutte le istituzioni e le autorità di regolamentazione, per assicurare per lo sviluppo di un settore strategico per il Paese come quello delle telecomunicazioni, nella certezza che possano trarne beneficio tutti gli italiani.

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