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Optima Italia premiata dal Club CCMC per il suo servizio clienti con il chatbot Alan

Optima Italia è stata premiata dal club CCMC(Customer Management Multimedia Competence) per il suo servizio clienti con intelligenza artificiale, rappresentato dall’assistente virtuale Alan.

Alan è l’assistente di Optima Italia presente anche all’interno della nuova app per gestire in modo integrato le diverse utenze dei clienti, tra cui le linee telefoniche. Con l’assistente virtuale basato su tecnologia IA, l’azienda promette di risolvere tramite chat la maggior parte delle esigenze dei suoi clienti.

Come sottolinea il comunicato stampa di Optima Italia, Alan è infatti in grado di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, imparare da ogni conversazione e migliorare le sue interazioni in automatico.

Antonio Gorrasi Optima
Antonio Gorrasi, Head of Operations & Technology di Optima Italia

Il servizio clienti di Optima Italia è disponibile ogni giorno a ogni ora, da qualsiasi dispositivo, e permette di conoscere informazioni sullo stato di attivazione dei servizi, sulla fatturazione, sulla situazione contabile, sui pagamenti e sulla modulistica. Inoltre, Alan può essere integrato con i sistemi interni di back-end come CRM, Billing e Provisioning.

Antonio Gorrasi, Head of Operations & Technology di Optima Italia, ha così commentato il premio ricevuto dalla sua azienda:

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento. In un contesto sociale ed economico in rapida evoluzione come quello attuale, caratterizzato da innovazione tecnologica continua e digitalizzazione del business, i clienti vogliono poter accedere dagli smartphone o dal tablet alla propria bolletta energetica, controllarla in qualsiasi momento, e da qualsivoglia posto in cui si trovino, ma anche gestire le esigenze legate alla propria fornitura in tempo reale. Un cliente soddisfatto del servizio erogato vale quanto, se non di più, rispetto all’acquisizione di uno nuovo. Investire in tecnologia non è più una possibilità. È ormai un obbligo per le aziende se vogliono rispondere in maniera corretta ai nuovi desideri dei clienti e avere servizi digitali semplici e ritagliati su misura”.

Optima Italia ha raggiunto il terzo posto con il suo chatbot Alan, sviluppato insieme a Citel Group, nel Premio Intelligenza Artificiale e Chatbot. Sul podio, rispettivamente al primo e al secondo posto, anche i chatbot di Air Italy e di Sky Italia.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di Martedì 16 Aprile 2019, presso la Microsoft House di Milano. In totale, sono state assegnate 39 targhe in diversi settori. Il settore Telco, Media e Intrattenimento si è aggiudicato il 14% dei premi totali.

 

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