Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: cominciano i lavori a Rieti per l’installazione della banda ultra larga

Alla fine del 2020, gli abitanti del comune di Rieti saranno forniti di una rete in fibra ottica per la banda ultra larga. Ad occuparsi dell’installazione sarà Open Fiber, intervendo sul territorio comunale e cablando circa 16 mila immobili.

Ieri, 12 Febbraio 2019, tramite un comunicato stampa, Open Fiber ha annunciato l’investimento di circa 6,5 milioni di euro per installare, nel comune di Rieti, la tecnologia FTTH (fiber to the home), cioè quella che permette di collegarsi dal proprio immobile direttamente alle connessioni in fibra ottica.

Open Fiber

Open Fiber, azienda posseduta dal 50% da Enel e 50% da Cdp (Cassa depositi e prestiti) che negli ultimi anni si è occupata di cablare la fibra ottica in tutto il paese, sta creando un’infrastruttura che coinvolge 271 città italiane con un investimento diretto dell’azienda tra cui, entro la fine del 2020, anche il comune sabino. L’azienda ha annunciato che saranno collegate 16 mila unità immobiliari attraverso una rete di 110 chilometri di fibra ottica.

Oltre all’installazione della tecnologia delle unità immobiliari, Open Fiber inoltre offrirà, a titolo gratuito, il cablagio di oltre 50 siti indicati dal Comune al fine di migliorare la relazione tra Amministrazione e privato e favorire la produttività delle aziende presenti sul territorio.

Il progetto è stato illustrato questa mattina dal Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, insieme all’Assessore all’innovazione tecnologia Elisa Masotti e dai rappresentanti di Oper Fiber Roberto Tognacci e Paola Martinez, rispettivamente responsabili di Networking & Operations Area Centro e Affari Istituzionali Territoriali.

Si ritiene soddisfatta l’amministrazione comunale, infatti il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti ha affermato che:

“Rieti è incamminata verso progetti di grande innovazione – e prosegue – sono sicuro che da questo percorso la città uscirà molto più aderente alle attuali esigenze dei reatini. […] l’apertura dei cantieri segna l’avvio dei lavori che termineranno entro il 30 giugno 2020. […] Attraverso questa operazione, a costo zero per le tasche dei reatini, l’Amministrazione Comunale apre la vera autostrada del futuro. […] Garantire a tutti le opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso significherà mettere il cittadino al centro della smart city contribuendo ad una ricaduta positiva per imprese istituzioni e cittadini in termini di medicina, telelavoro, istruzione, videosorveglianza e sicurezza, miglioramento di assistenza sanitaria al cittadino, ottimizzazione delle reti di distribuzione elettrica e non solo”.

Alla presentazione è stato dichiarato che verrà garantita una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, velocità raggiungibile solo attraverso la tecnologia FTTH. L’installazione dovrebbe avvenire in modo tale da ridurre i disagi per gli abitanti del comune utilizzando, ove possibile, cavidotti sotterranei già esistenti.

Editing Simone Allegra

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.