Vodafone e Open Fiber estendono la partnership per i servizi FTTH ad altre 258 città italiane

Share

Oggi, 13 Aprile 2018, Vodafone e Open Fiber hanno rafforzato la loro partnership per offrire servizi in banda ultralarga FTTH nei principali comuni italiani.

L’accordo, che era già attivo in 13 città, prevede adesso un’estensione in grado di coprire altri 258 centri urbani appartenenti ai clusters A e B, che rappresentano le aree più interessanti per gli investimenti nel settore, nelle quali vive oltre il 60% della popolazione italiana.

Così, il numero delle città coperte salirà complessivamente a 271, e Open Fiber potrà offrire una fibra ottica con velocità fino a 1 Gigabit al secondo a oltre 9.5 milioni di unità immobiliari. La partnership, valida fino al 2031, permetterà inoltre di favorire la migrazione dei clienti Vodafone sulla rete Open Fiber. Vodafone Italia invece potrà estendere la propria offerta di servizi a banda ultralarga, rafforzando la sua strategia commerciale per la convergenza e tracciando la strada verso il futuro della rete.

Secondo Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber, l’estensione dell’accordo con Vodafone comporterà un’ulteriore accelerazione verso l’adozione di un’infrastruttura interamente in fibra ottica, che conferma la validità del progetto di Open Fiber, in un mercato caratterizzato da un serio ritardo nello sviluppo dei servizi a banda ultralarga.

L’Amministratore Delegato ha anche speso alcune parole circa la competitività del modello wholesale di Open Fiber, che ha dimostrato anche in questa occasione la sua peculiarità. Come era già stato fatto notare in diverse occasioni, infatti, il modello wholesale permette a Open Fiber grande versatilità e una copertura media, per il momento, di oltre 35mila abitazioni alla settimana, con un tempo di allaccio pari a soli quindici giorni.

Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, ha invece dichiarato che l’ampliamento dell’offerta in fibra FTTH grazie all’accordo con Open Fiber, congiuntamente ai recenti investimenti di Vodafone sulla tecnologia 5G, permetterà all’operatore di consolidare il suo ruolo di acceleratore della trasformazione digitale per famiglie e imprese.

Inoltre, continua Bisio, il modello di rete indipendente rappresentato da Open Fiber stimolerà gli investimenti indirizzati all’innovazione tecnologica dei servizi grazie a una maggiore competizione sulla rete di accesso. Ad oggi, Vodafone offre i suoi servizi FTTH a oltre due milioni di famiglie e imprese, ma i numeri saranno destinati ad aumentare rapidamente, grazie all’estensione della partnership tecnologica.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Kena compie 7 anni: dalla nascita alle prospettive future del secondo brand di TIM

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024,…

29 Marzo 2024

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM…

28 Marzo 2024

TIM: dismissione di alcune centrali in rame dal 25 Maggio 2024 anche in Calabria e Puglia

Oggi, 28 Marzo 2024, TIM ha diramato degli ulteriori annunci relativi allo switch off della…

28 Marzo 2024

TIM One Number a 0,99 euro al mese con TIM Young e e TIM per Carta Giovani

Con alcune offerte generazionali TIM Young e in alcuni casi anche con TIM per Carta…

28 Marzo 2024

Very Mobile, “Buon Compleanno Very!”: ecco dove sono state vinte le bici elettriche in palio

Nei giorni scorsi, Very Mobile ha svelato in quali città d'Italia sono state vinte le…

28 Marzo 2024

TIM lancia TIM Jet e TIM Jet Easy per chi vuole attivare un nuovo numero senza portabilità

Dal 28 marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM aderenti sono disponibili le nuove…

28 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie