WhatsApp: aggiornamento in arrivo che permetterà pagamenti online


Nel futuro i pagamenti saranno sempre più “mobile” e le più importanti società informatiche si danno battaglia per contendersi un ruolo da leader sul settore.

WhatsApp, l’app di messaggistica usata da miliardi di utenti, come già accennato da noi di MondoMobileWeb il 15 Agosto 2017 in questo articolo, ha appena rilasciato in India un aggiornamento che permette “micro-transazioni“; il sito “The ken“, rivela che l’app acquistata da Mark Zuckerberg, proprietario già di Facebook, sta sperimentando un sistema di pagamento proprietario peer-to-peer.

Secondo quanto riporta la Reuters, il National Payments Corp of India sta sperimentando la funzionalità del “money transfers” per conto della banca centrale indiana, annunciando di fatto il lancio ufficiale del nuovo servizio di WhatsApp.

Il mercato indiano è davvero un test attendibile in quanto conta un bacino di utenza davvero elevato, ben 200 milioni. Un banco di prova importante per un aggiornamento che porterà WhatsApp a diventare sempre più di uso comune, fino a sfociare poi nel resto del Mondo e quindi anche in Italia, così da permettere agli utenti un metodo alternativo per scambiarsi denaro online.

   

Lo smartphone di ogni utente, attraverso il proprio numero, sarà collegato all’account della banca per rendere più agevoli i pagamenti all’interno dell’applicazione. Attualmente quattro banche adotteranno questa “interfaccia di pagamenti uniti” per i pagamenti online. L’India è un mercato immenso, e in questo modo WhatsApp ha intenzione di fare concorrenza all’app che ha lanciato Google, “Tez”, disponibile per Android e Ios, anch’essa incentrata sui pagamenti online.

Diversi, però, sono i concorrenti con cui WhatsApp dovrà vedersela, in Italia, ad esempio, è molto diffusa “Satispay”, che permette di trasferire denaro tramite iban, e da poco anche “Apple Pay”, disponibile solo per iPhone. E voi cosa pensate di questo nuovo aggiornamento WhatsApp? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus